Migranti: drammi e accoglienza. Su InBlu le voci dei protagonisti

migranti

L’incontro tra Papa Francesco e il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà in primo piano sabato negli spazi informativi di InBlu, dalle edizioni del Giornale Radio ad Ecclesia. Notiziario ecclesiale dove, lunedì 20 aprile, don Luca Ramello responsabile della Pastorale giovanile della diocesi di Torino ci parlerà dell’Ostensione straordinaria della Sindone per la chiusura delle celebrazioni del bicentenario della nascita di don Bosco. Un evento che a giugno vedrà pellegrino nel capoluogo piemontese anche Papa Francesco.

E dopo le migliaia di arrivi di profughi nell’ultima settimana, resta alta l’attenzione anche sul dramma dell’immigrazione, che chiede agli italiani un impegno straordinario sul fronte dell’accoglienza. Proprio in questi giorni sta muovendo i primi passi a Reggio Calabria la Casa di prima emergenza per minorenni della Comunità Papa Giovanni XXIII. La drammatica e toccante storia di una dodicenne del Gambia, che ha visto annegare i genitori e la sorella durante la traversata del Canale di Sicilia, la racconta il responsabile della struttura, Giovanni Fortugno, al microfono di Giorgia Bresciani. Ecco l’intervista:

Nel programma InBlu – Lo sport, lunedì 20 aprile, in primo piano il calcio, col derby Inter-Milan e le Coppe europee. Ugo Scali e Massimiliano Castellani parleranno però anche di Formula uno, commentando il Gran Premio del Bahrain con Emilio Deleidi di QuattroRuote. In rilievo anche tennis, basket, nuoto e la Clericus Cup del Centro sportivo italiano con un’iniziativa di solidarietà con Genova dopo l’alluvione.

Lavoro e occupazione, per fare un punto sugli effetti del Jobs Act sarà uno dei temi affrontati nel programma Piazza InBlu, curato e condotto da Chiara Placenti. Ma durante la settimana si parlerà anche di neonati abbandonati e sostegno alle madri in difficoltà, e della Conferenza mondiale sull’impatto ambientale per la prima volta ospitata in Italia, a Firenze.

Nel Pomeriggio InBlu, proposto ogni giorno da Raffaella Frullone e Gianni de Berardinis, giovedì 23 aprile fari puntati sulla Giornata mondiale del Libro: varie le interviste e i contatti in diretta che InBlu proporrà nell’occasione. Farà da colonna sonora il brano musicale “Le storie che non conosci”, inedito di Samuele Bersani e Pacifico, che avremo con noi durante il programma.

Cooperazione sociale, gallerie d’arte on line, cultura del verde con i responsabili della fondazione Minoprio e l’affascinante “via delle cicogne” saranno alcuni dei temi trattati da Lucia Schillaci, nell’appuntamento quotidiano del programma Cosa c’è di buono.

Corsi per ogni genere di attività di bricolage, formaggi italiani, significati dei disegni dei bambini e bellezze di Trieste saranno invece alcuni dei numerosi argomenti che Daniela Lami tratterà nel programma Mattinata InBlu.