Ostensione della Sindone. La visita di Papa Francesco a Torino

Papa Francesco

All’indomani della pubblicazione dell’enciclica “Laudato si’, sulla cura della casa comune”, obiettivi puntati su Torino dove per due giorni Papa Francesco arriva pellegrino alla Sacra Sindone. Occasione per il Pontefice per una serie di incontri a cominciare da quello con il mondo del lavoro, e poi con i giovani. Visita con un particolare sapore ecumenico perché a Torino per la prima volta un Papa varcherà la soglia di un tempio valdese. Di tutto questo si parlerà nell’informazione di inBlu già da sabato e poi lunedì, negli spazi di approfondimento giornalistico, dai Gr ad Ecclesia. Resta alta l’attenzione anche sul dramma dei migranti, un dramma rispetto al quale l’Europa fatica ad assumere la responsabilità che le compete come commenta, in vista della Giornata mondiale del rifugiato, il presidente della Fondazione Ime per la cooperazione sanitaria internazionale Aldo Morrone:

 

Come ogni lunedì mattina appuntamento con in Blu – lo sport condotto da Ugo Scali. Tra gli argomenti: il Calcio con l’Europeo Under21 e la Coppa America. Il Gran Premio d’Austria di Formula Uno. Ed ancora le finali per lo scudetto di Basket, il Rugby, i giochi europei di Baku e i preparativi a Milano di Giochi senza barriere.

 

Per Piazza inBlu a cura di Chiara Placenti la prossima settimana si continuerà a parlare di immigrazione, tra dibattito sull’emergenza e attesa per le decisioni in sede europea. In Piazza torna anche il Bugiardino, temi pratici all’insegna di domande veloci e risposte espresse. Non mancherà poi attenzione alla nostra salute con una riflessione sui vaccini, tra efficacia e timori.

 

Mattinata inBlu a cura di Daniela Lami avrà tra gli ospiti lunedì l’attore Gianmarco Tognazzi. Tra gli argomenti della settimana i giochi e i passatempi per i più piccoli in vacanza, le calzature più comode per l’estate grazie ai consigli di un ortopedico. Infine venerdì la stagione si concluderà con una puntata dedicata a “Il mercato dei saperi” progetto lanciato dall’Associazione Italiana Persone Down.

Per cosa c’è di buono a cura di Lucia Schillaci intervista a Elena Lavinia Golinelli, ideatrice di Mi pappo, un cestino di cartone per la spesa, utilizzabile dai bimbi,  da montare e riempire con gli alimenti indicati sul fondo. Ed ancora tra gli argomenti la produzione di oggetti in cartone riciclabile, il Borgofuturo Festival, manifestazione nel comune di Ripe San Ginesio, i piatti della gastronomia siciliana con l’iniziativa Taste of Sicily. Infine venerdì protagonista Caracò editore, casa editrice e laboratorio creativo.

Per il Pomeriggio inBlu a cura di Raffaella Frullone in studio con Gianni de Berardinis martedì 23 giugno Andrea Nardinocchi, autore e musicista molto promettente, fresco del suo ultimo lavoro “Supereroe”, che contiene 12 tracce pop inedite con sonorità degli anni ’80 e ritmi che vanno dal funk all’elettronica. Questa settimana parleremo poi di  giovani e opportunità di lavoro. L’Unione Regionale Cuochi Liguri pubblica infatti moltissime offerte di lavoro da tutto il mondo per giovani chef: dalla Tanzania, alla Svizzera, a Seoul, in molti casi lo stipendio è elevato e l’opportunità ghiotta. Infine presenteremo l’uscita del volume “Il book di Milano Milano”, nato dal blog “Il milanese imbruttito”, che in pochissimo tempo è diventata una gigantesca community guidata da tre trentenni lombardi.