L’emergenza migranti resta al centro dell’attenzione

migranti

Nei notiziari e nel programma Ecclesia, inBlu continua a seguire i passi di Papa Francesco, che sabato mattina celebra il concistoro pubblico per la canonizzazione di tre beati: il sacerdote Vincenzo Grossi, la religiosa Maria dell’Immacolata Concezione e i coniugi Ludovico Martin e Maria Azelia Guérin. Domenica, alle 12, in piazza San Pietro la preghiera dell’Angelus (in diretta in collaborazione con la Radio Vaticana). Preghiera che tornerà anche lunedì 29 giugno, festa degli apostoli Pietro e Paolo, al termine della celebrazione eucaristica nel corso della quale verranno benedetti i Palli per i nuovi Metropoliti. Di questo si parlerà in Ecclesia che da lunedì andrà in onda alle 13.12, subito dopo il Gr principale del mattino.

Rimane poi in primo piano anche l’emergenza migranti. Con le iniziative di solidarietà ed il dibattito politico sempre più acceso in Italia. Ma soprattutto con le decisioni (o indecisioni) dell’Europa sul tema dell’accoglienza dei profughi e della loro equa redistribuzione nei vari Paesi dell’Unione. Su questo aspetto Ugo Scali ha sentito il collega Giovanni Maria Del Re, corrispondente da Bruxelles del quotidiano Avvenire (ascolta l’intervista):

Ricco di spunti anche l’appuntamento di lunedì con InBlu-Lo sport, curato da Ugo Scali con la collaborazione di Massimiliano Castellani di Avvenire. Tra i temi in scaletta il 29 giugno, il calcio, con l’eliminazione dell’Under 21 di Gigi Di Biagio dagli Europei di categoria. La Coppa America che giunge alle battute conclusive in Cile. I primi colpi del calciomercato. Il basket con la vincitrice dello scudetto. La MotoGp col Gran Premio d’Olanda, Il torneo di Wimbledon, super classica del tennis internazionale. E poi, pagine dedicate all’atletica, al ciclismo e al Centro sportivo italiano.

Con l’arrivo del nuovo palinsesto, anche Piazza InBlu, condotta da Chiara Placenti, si apre all’estate. Si continua a parlare, discutere e stupire, ma con una versione tutta nuova, insieme ad analisti, esperti e protagonisti dei fatti di cronaca. Spazio anche ai contributi dalla redazione di InBlu e quotidiana puntata ad Expo Milano. Che sarà anche il tema portante del Gr Expo, che da lunedì 29 giugno InBlu proporrà ogni sera alle 19.

Numerosi gli spunti che saranno offerti anche dal programma Pomeriggio InBlu, che vedrà in conduzione l’ingresso dell’impegno e delle voci di Elena Seno e Daniela Lami. Tra gli altri argomenti, si parlerà anche di oratori estivi, con le esperienze in Italia ma anche all’estero e l’impegno per la solidarietà portato avanti tra gioco e fede anche fra i ragazzi. E poi, analizzeremo una nuova tendenza che si sta facendo strada anche in Italia: quella dei libri da colorare che stanno conquistando pure il mondo degli adulti. Soprattutto come utile strumento per ridurre lo stress.

Come sempre… appetitoso anche il menù proposto dal programma Cosa c’è di buono? , con Lucia Schillaci. Tra le tante proposte della settimana, segnaliamo l’intervista a Tindara Agnello della cooperativa Factory 23 per parlare del marchio “La coppola storta”, dal nome di un laboratorio specializzato in riciclo di cose e materiali usati. Quella ad Aldo Addis, presidente dell’associazione “Liberos”, per la promozione della lettura e della cultura in Sardegna. E poi la chiacchierata con Alessandro Battistessa, sul primo kartodromo ecologico aperto in Italia nel Boggia Park, nel Comune di Gordona, in provincia di Sondrio.