L’astronauta Nespoli torna nello Spazio a 60 anni: “Sono pronto”

L'astronauta Paolo Nespoli
L’astronauta Paolo Nespoli

“Sono psicologicamente pronto”. Così Paolo Nespoli il prossimo astronauta italiano destinato a raggiungere la Stazione spaziale internazionale nel 2017 ha risposto ai microfoni di inBlu Radio, network delle radio cattoliche italiane, nell’intervista di Chiara Placenti. L’annuncio è stato dato dall’Agenzia spaziale italiana e da quella europea. E’ la terza volta tra le stelle per Nespoli  che avrà compiuto 60 anni quando tornerà nello Spazio. Ma energia ed entusiasmo non mancano.
“Abbiamo due anni di addestramento – ha aggiunto l’astronauta italiano – io sarei anche pronto ma bisogna prepararsi a cose nuove”.
“Di momenti belli nello Spazio ce ne sono stati davvero tanti” ma Nespoli ha voluto sottolineare la “contentezza” di quando “ti viene dato un esperimento complesso da fare” e “riuscire a fare la tua parte e il tuo lavoro, chiamare Houston con questo senso d’orgoglio e dire ‘i file sono disponibili, andate a prenderli’”.
Nespoli ha infine voluto scherzare e salutare tutti gli ascoltatori di inBlu: “Grazie a tutti gli amici. Dall’alto guardando in basso si vede sicuramento tutto inBlu”.