Al via il Sinodo ordinario sulla Famiglia dal 4 al 25 ottobre

InBlu radio si prepara a seguire con particolare attenzione i lavori dell’importante appuntamento del Sinodo Ordinario sulla Famiglia, in programma in Vaticano dal 4 al 25 ottobre. Sabato 3 ottobre Ecclesia curata da Alessandra Giacomucci sarà interamente dedicata a questo con gli interventi del segretario generale della Cei monsignor Nunzio Galantino, la presidente del Movimento dei Focolari Maria Voce e il presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo Salvatore Martinez. E poi dalle 17.25 alle 19.25 andrà in onda “Ecclesia Speciale” con la conduzione di Rita Salerno dedicata alla Veglia di preghiera in Piazza San Pietro, con la partecipazione di Papa Francesco, proprio in occasione dell’apertura, domenica, della XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. Domenica 4 ottobre, mentre “Ecclesia – la domenica” è anticipata alle ore 9.25, dalle ore 9.55 in Blu Radio si collega a Radio Vaticana per la trasmissione, dalla Basilica di San Pietro, della S. Messa presieduta dal Papa per l’Apertura del Sinodo ordinario sulla Famiglia , con la recita a mezzogiorno dell’Angelus. Il lavori del Sinodo sulla Famiglia saranno poi seguiti quotidianamente con interviste e approfondimenti dal programma Ecclesia in onda tutti i giorni dalle 13.12 alle 13.30. Spazio sarà dato anche alle conclusioni del Consiglio episcopale permanente della Cei che si è svolto a Firenze e che ha affrontato in particolare oltre agli ultimi preparativi in vista del Convegno Ecclesiale Nazionale, le indicazioni da offrire alle diocesi italiane circa l’accoglienza dei profughi, in risposta all’appello del Papa. A questo proposito Marino Galdiero ha intervistato il segretario generale della Cei monsignor Nunzio Galantino (ascolta l’intervista).

Naturalmente i temi più stringenti dell’attualità internazionale e nazionale saranno sempre raccontati dagli spazi di informazione consueti come i radiogiornali quotidiani e gli spazi di approfondimento (zoom-dentro la notizia). E dagli altri programmi, anche di carattere giornalistico. Nella trasmissione sportiva del lunedì mattina con Ugo Scali apertura dedicata al campionato di serie A e ai risultati delle italiane impegnate nelle coppe europee. Sempre per il calcio vi racconteremo una storia di integrazione con l’esordio in Sardegna nel campionato regionale dilettanti della “Pagi” di Sassari la formazione multietnica composta da giovani immigrati. In scaletta anche il ciclismo con il Lombardia e una disamina sul mondiale statunitense. Spazio anche alla prima giornata del campionato di basket agli europei femminili di volley e al mondiale di rugby.
La prossima settimana a Piazza InBlu, in onda alle 09.06, continueremo a seguire i principali fatti di attualità italiani e internazionali, guardando a come vengono raccontati dai giornali, con i commenti di analisti, testimoni e diretti protagonisti. Spazio poi agli approfondimenti della Piazza. Tra i temi in primo piano: immigrazione, riforme costituzionali e dibattito politico, ma anche fisco, scenari internazionali, salute e consigli utili
Uno sguardo anche a Mattinata in Blu: lunedì viaggio alla scoperta di storie e aneddoti di chi gestisce da anni una scuola guida, con uno sguardo a un Corso di Guida sicura dedicato agli over 65. Martedì a confronto due modi diversi di intendere la lettura gli e-book e i libri cartacei e le opinioni di chi i libri li legge, di chi li scrive e di chi li pubblica. Mercoledì puntata dedicata agli elettrodomestici. Quelli che non possono mancare nelle nostre case, quelli utili e quelli inutili. Ci interrogheremo sulla “scadenza” programmata degli elettrodomestici moderni e racconteremo della bella realtà dei “Caffè delle riparazioni”. Giovedì Roberto Ciampaglia biologo nutrizionista ci spiegherà che si tratta di un alimento ricco di nutrienti preziosi. Nostra ospite anche Chiara Zanotti, concorrente dell’ultima edizione di Masterchef, ci racconterà la sua passione contagiosa per il bosco e per i funghi, anche quelli meno conosciuti. Infine, venerdì 9 ottobre, puntata interamente dedicata alla punteggiatura e ai congiuntivi. Sicuri di sapere come si usano correttamente? Ne dialogheremo, tra gli altri, con Massimo Roscia autore del volume “La strage dei congiuntivi” e con Lorenzo Montanari , docente ed autore de “Pronto soccorso dell’italiano”.
Martedì 6 ottobre nel Pomeriggio In Blu ospiteremo Erica Mou, una delle più interessanti voci femminili del panorama musicale italiano, fresca del suo ultimo lavoro: “Tienimi il posto”. In occasione del nono anniversario della morte della giornalista Anna Politokovskaja, giornalista impegnata sul fronte dei diritti umani, parleremo poi dello spettacolo “Donna non rieducabile”, in scena dal 7 al 25 ottobre a Milano. Ed ancora attenzione al legame tra scienza e attualità addentrandoci nel programma di Bergamoscienza 2015