Sinodo, Papa: “Non è Parlamento con compromessi”. La famiglia al centro del confronto

sinodo375_300Prima giornata di lavori al sinodo dei vescovi scandita dall’ intervento del cardinale Peter Erdo relatore generale, dall’ introduzione del cardinale André Vingt-Trois, presidente delegato di turno, e dalla testimonianza di una coppia messicana uditrice all’ assise. Di questo e delle attese sul sinodo come pure delle pressioni mediatiche si è parlato nel corso della conferenza stampa tenuta in Vaticano. E sul lungo lavoro di preparazione di questo appuntamento è emersa la presenza consistente delle comunità cristiane composte da famiglie che hanno un ruolo primario in molte parrocchie.

Il cardinale Peter Erdo è arcivescovo di Budapest e relatore generale del sinodo:

Mentre per monsignor Bruno Forte segretario speciale del Sinodo, presente alla conferenza stampa in Vaticano, quella che si è appena aperta è una assise pastorale e non dottrinale:

 

Tra i padri sinodali per la prima volta partecipano anche due sacerdoti. Dono Roberto Rosa arriva da Trieste, don Saulo Scarabattoli da Perugia. A nominarli direttamente Papa Francesco. In Ecclesia, al microfono di Alessandra Giacomucci, don Saulo parroco nella parrocchia perugina dello Spirito Santo ci racconta la sua esperienza in questa assise sinodale.