“C’è sempre una canzone”: gli appuntamenti dal 2 al 6 novembre

Da lunedì 2 a venerdì 6 novembre alle 21

PaolaDeSimoneSi arricchisce di nuovi temi e importanti ospiti il calendario settimanale di “C’è sempre una canzone”. Ecco quello che vi proporremo, nel dettaglio, nella settimana che va dal 2 al 6 novembre:

Lunedì: Fresco di pubblicazione, “L’amore è dove vivo” è il nuovo disco della cantante romana Pilar. All’album hanno preso parte diverse firme di prestigio: da Mauro Ermanno Giovanardi a Pacifico, da Joe Barbieri ad Alessio Bonomo, fino a Bungaro, che ha anche firmato la produzione artistica con Antonio Fresa. Per parlarne e conoscere più da vicino il progetto, Pilar ci raggiungerà nei nostri studi romani, ma non mancheremo di intervistare anche lo stesso Bungaro, per avere un suo personale racconto della gestazione del disco.

Martedì: Il 2015 è l’anno in cui Frank Sinatra avrebbe compiuto 100 anni e per ricordarlo sono attese diverse iniziative. Tra queste c’è un concerto intitolato “The memorial concert”, voluto dal Maestro Gerardo Di Lella che, con l’apporto della sua Swing O’rchestra, accompagnerà Tony Hadley, frontman degli Standau Ballet, nell’interpretazione del repertorio di The Voice. L’evento – atteso l’8 novembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma – sarà per noi il pretesto per unirci al coro degli omaggi a Frank Sinatra, e lo faremo con lo stesso Di Lella e con il critico musicale Gildo De Stefano, che al leggendario crooner ha dedicato ben due libri.

Mercoledì: E’ stato pubblicato a fine ottobre un volume di pregio dedicato a Tony Del Monaco, fine interprete di canzoni (una tra tutte “La voce del silenzio”), ma anche autore di indimenticabili perle come “L’ultima occasione”, brano inciso da Mina e tradotto in tutto il mondo (particolarmente nota la versione di Tom Jones). Autori del libro sono Fernando Fratarcangeli e Giancarlo Colaprete, e sarà proprio quest’ultimo a condurci all’interno della vita di Del Monaco. Ad arricchire il ricordo sarà l’autore musicale e televisivo Andrea Lo Vecchio, al quale dobbiamo, tra i tanti brani scritti, anche “Luci a San Siro” di Roberto Vecchioni.

Giovedì: Il prossimo anno Nino D’Angelo festeggerà 40 anni di carriera discografica e per rinverdire le migliori tappe del suo percorso artistico ha pensato a uno spettacolo amarcord, con al centro della scaletta i suoi storici successi: da “Popcorn e patatine” a “Nu jeans e na maglietta” e via così. In questa puntata incontreremo proprio “lo scugnizzo” napoletano per abbandonarci con lui ai ricordi, ma anche per farci anticipare i suoi prossimi passi. A parlarci di D’Angelo poi interverrà Mario Luzzato Fegiz, autorevole penna del Corriere della Sera.

Venerdì: In questo fine settimana, dedicato come sempre alla musica nuova, incontreremo La Scapigliatura, gruppo che ha vinto la Targa Tenco per l’Opera prima con il disco omonimo. E per fare il punto sul presente della musica e immaginare insieme il suo futuro, verrà a trovarci in studio un discografico di lungo corso e consulente artistico per importanti major del disco: Paolo Romani.

E poi ci siete voi, naturalmente, con le vostre domande e i vostri consigli, che potete inviarci a diretta@radioinblu.it o via App InBlu Radio (scaricabile gratuitamente sui vostri digital store) o attraverso le nostre pagine social. Come sempre, noi vi aspettiamo!