inBlu Radio a Firenze per il 5° Convegno Ecclesiale nazionale

Guarda all’imminente Convegno Ecclesiale di Firenze (9-13 novembre) la programmazione di InBlu, che all’appuntamento decennale della Chiesa italiana si prepara a dedicare ampio spazio. Già da questo sabato Ecclesia, il quotidiano di informazione religiosa che da lunedì sarà trasmesso in diretta dal capoluogo toscano, aprirà i microfoni sull’importante assise. Con Alessandra Giacomucci interverranno i protagonisti delle giornate, raccontate anche dalle voci dei delegati incontrati da Giorgia Bresciani. Ai temi di questo fondamentale passaggio della Chiesa italiana verrà dato spazio anche nei programmi Mattinata inBlu e Pomeriggio inBlu, con approfondimenti curati da Firenze da Marino Galdiero e da Rita Salerno. E poi un Giornale Radio quotidiano, quello delle 19, interamente dedicato a quanto accade a Firenze e trasmesso dalla sede del convegno a cura di Andrea Domaschio. Non mancheranno, ovviamente, servizi e approfondimenti nelle varie edizioni dei notiziari e nello Zoom del mattino.

L’abbraccio della Chiesa italiana a Papa Francesco, martedì 10 novembre, accompagnerà tutta la programmazione di InBlu in quella speciale giornata. A cominciare dalla diretta della visita del Papa a Prato – cuarata da Rita Salerno, Marino Galdiero e Giorgia Bresciani – , ripresa poi subito dopo in una puntata speciale di Piazza inBlu, curata da Chiara Placenti. La Mattinata InBlu, sempre in versione Speciale, racconterà con Alessandra Giacomucci e Chiara Placenti l’incontro di Francesco con i partecipanti al 5° Convegno nazionale della Chiesa italiana. E ancora il Pomeriggio inBlu, in edizione Speciale, con Andrea Domaschio da Firenze e Raffaella Frullone da Milano, darà conto dell’intensa giornata con un focus specifico sulla celebrazione eucaristica presieduta dal Papa, a partire dalle 15.30, nello stadio fiorentino “Artemio Franchi”. Delle cinque tracce su cui si svilupperà il dibattito nelle giornate del Convegno e del suo particolare significato in questo momento storico, Alessandra Giacomucci ha parlato col direttore della rivista “Aggiornamenti sociali”, padre Giacomo Costa, che all’argomento ha dedicato l’editoriale sull’ultimo numero del periodico (ascolta l’intervista).

 

Intanto, inizia proprio da questo week-end del 7 e 8 novembre il nuovo programma intitolato Pastori, nel quale Sergio Valzania racconterà le diocesi d’Italia, colloquiando con i singoli vescovi. Si comincia con monsignor Marcello Semeraro, vescovo di Albano. Mentre la doppia puntata del successivo fine settimana, il 14 e 15 novembre, avrà per protagonista proprio il presule della città che ospita il Convegno ecclesiale nazionale, l’arcivescovo di Firenze, il cardinale Giuseppe Betori.

Molto ricca, come sempre, l’offerta di InBlu anche su tanti altri fronti. A partire dall’appuntamento di lunedì mattina (alle 9.06) con la nuova puntata di InBlu-Lo Sport, condotta da Ugo Scali, coadiuvato dai colleghi Massimiliano Castellani e Claudio Zuliani. Tra gli argomenti in scaletta il 9 novembre: la conclusione del campionato di MotoGp in Spagna, col Gran Premio di Valencia che vede il leader della classifica, Valentino Rossi, partire dall’ultima fila in griglia per la penalità rimediata dopo il contatto in pista con Marquez a Sepang. Spazio poi al calcio, col campionato di Serie A e le Coppe europee. Interverrà in trasmissione anche la campionessa mondiale di atletica paralimpica Martina Caironi, protagonista dei recenti Giochi iridati di Doha. Infine, si parlerà anche di basket e di tennis.

Molteplici le proposte di Piazza InBlu, con Chiara Placenti e i suoi ospiti che toccheranno come di consueto i temi di stretta attualità, dall’immigrazione alle pensioni e al welfare; dalle inchieste giudiziarie che toccano anche il mondo della politica al panorama internazionale.

Negli appuntamenti quotidiani con Mattinata InBlu, Daniela Lami e Chiara Placenti ci racconteranno, tra l’altro, come vedono il mondo i daltonici e venerdì 13 parleranno della Giornata della Gentilezza.

Argomenti sfiziosi, approfondimenti d’attualità ed ospiti di spicco anche nel Pomeriggio InBlu, condotto da Raffaella Frullone e Gianni De Berardinis. Tra i tanti, segnaliamo in particolare la grande abbinata di mercoledì 11 novembre: avremo infatti le interviste con il pianista iraniano Ramin Bahrami e con la cantante Antonella Ruggiero, che ci presenterà il suo nuovo progetto musicale intitolato “Cattedrali”, un lavoro registrato col maestro organista Caporali nella cattedrale di Cremona. Nel programma Virgolette, infine , Piero Dorfles dialoga con Michele Serra.