Una nuova settimana insieme a Mattinata inBlu

ModaLa settimana di Mattinata InBlu comincia, lunedì 11 gennaio, con un focus sul tatto, inteso in modo sensoriale ma anche come delicatezza. Si prosegue martedì con storia e curiosità sui calendari e sull’anno bisestile. Il grande talento artigianale italiano e la riscoperta del piacere di realizzare da soli i propri capi di abbigliamento, saranno protagonisti mercoledì 13 con interviste a Paolo Grechi di Sartoria Calcio Retrò Milano e Barbara Zucchi Frua. Giovedì metteremo a confronto Bolzano e Reggio Calabria rispettivamente prima e ultima classificata nella classifica stilata ogni anno dal Sole24 ore sulla qualità della vita nelle province italiane. Venerdì, infine, scopriremo tutto sulla Quinoa.

 

Settimana 11-15 gennaio

 

Si comincia lunedì con un focus sul tatto. Inteso in modo sensoriale, ma anche come delicatezza. Visiteremo il Museo Tattile e ,con il Prof. Giovanni Meola – Presidente AMCI (Associazione Medici Cattolici Italiani) sezione di Milano, parleremo di tatto e delicatezza nelle comunicazioni medico-paziente-familiari.

Martedì storia e curiosità sui calendari e sull’anno bisestile con l’aiuto di un astronomo e approfondimenti sui calendari benefici.

Mercoledì storie legate alla sartoria e al grande talento artigianale italiano. Conosceremo Paolo Grechi che realizza maglie Vintage nella sua Sartoria Calcio Retrò (a Milano) e Barbara Zucchi Frua che, dopo aver lavorato nell’azienda di famiglia, ha deciso di aprire dei laboratori che propongono corsi di sartoria e di approccio al tessile.

La classifica stilata ogni anno dal Sole24 ore sulla qualità della vita nelle province italiane, vede al primo posto Bolzano e all’ultimo Reggio Calabria. Saranno queste le due città protagoniste della Mattinata di giovedì 7 gennaio.

Infine venerdì, protagonista la Quinoa. Proprietà nutrizionali e ricette con Claudia Zanella attrice e naturopata, impieghi in cosmesi ma anche sostenibilità con l’aiuto di Stefano Brilli  cooperante Acracs  in Bolivia sul progetto Quinoa/Camelidi.