Papa Francesco: “Su migranti Europa non vacilli. Contro fondamentalismo serve politica comune”.

Pope Francis with Roman CuriaPer arginare il dilagante fenomeno del fondamentalismo occorre un’azione politica comune e concordata: è l’auspicio di Papa Francesco in occasione della consueta udienza ai rappresentanti del corpo diplomatico. E guarda con speranza agli importanti passi intrapresi dalla comunità internazionale per una soluzione politica alla crisi siriana che ponga fine alle sofferenze della popolazione.

Il servizio di Rita Salerno:

Ampio spazio, come abbiamo sentito, ha dedicato il Santo Padre al tema dei migranti. Rivolgendo un pensiero speciale all’Europa e all’Italia che ha ringraziato per aver salvato e accolto tante vite umane.

Anche se l’attuale ondata migratoria sembra minare le basi di quello spirito umanistico, proprio dell’Europa, non ci si può permettere di perdere i valori e i principi di umanità e di solidarietà reciproca: è quanto ha ribadito Papa Francesco nel tradizionale discorso di inizio anno. Il commento di Vincenzo Buonomo, docente di diritto internazionale alla Pontificia Università Lateranense.