Mattinata inBlu. La Settimana dal 22 al 26 febbraio

Lunedì 22 febbraio parleremo di “moda etica”. Con Matteo Metta, giornalista di Altroconsumo,  parleremo di “Dirittiallamoda e consumo consapevole” con un focus sul problema dell’utilizzo delle sostanze chimiche. Con l’aiuto di Matteo Penazzi, vi racconteremo cosa è il “Progetto Quid” che propone una moda etica che valorizza il lavoro e le abilità di donne provenienti da situazioni di particolare fragilità.

Martedì 23 febbraio protagonista sarà la famiglia. La filosofa Vittoria Baruffaldi ci suggerirà i suoi “Esercizi di meraviglia” (titolo di un saggio edito da Einaudi) per fare la mamma con filosofia. Con Antonio Affinita del Moige faremo il punto invece sui “Bonus Bebè”.

Mercoledì 24 febbraio puntata dedicata agli amanti e ai nostalgici degli anni ’80: mode, musica, film, oggetti. Ne parleremo tra  gli altri con Matteo Ranzi, ex paninaro, nonché autore del libro “Paninari”.

Giovedì 25 febbraio la parola chiave sarà socializzare. Ester Giacomoni ,country manager per l’Italia di VizEat ci parlerà di questa piattaforma online attraverso la quale è possibile organizzare eventi culinari a casa propria. Il prof. Federico Tonioni, esperto di dipendenze da web e ludopatie al Policlinico Gemelli di Roma, ci metterà in guardia dai pericoli da abuso “da social network”. Infine vi proporremo un rivoluzionario modo di socializzare: l’oratorio!

Venerdì 26 febbraio la puntata “gastronomica” di Mattinata InBlu sarà dedicata allo Street Food. Ne parleremo con il critico gastronomico Leonardo Romanelli ma anche con Antonino Buffa, detto Ninu o’ ballerino: con le sue pane e panelle ha vinto il Premio Cibo di strada 2015 ed è  stato ambasciatore in Israele dello street food palermitano in occasione della manifestazione “50 Year Jubilee. Israeli Chef Association”. Infine, vi presenteremo “Le stationette” un’originale idea tutta al femminile che applica lo street food alla prima colazione.