Giovedì Santo, 24 marzo, su inBlu il radiodramma Vivo di Passione

Giovedì 24 marzo alle 20.06

Vivo di Passione

Su inBlu due suggestivi radiodrammi nella Settimana Santa per aiutare gli ascoltatori a meditare e vivere il mistero della Passione e del sacrificio di Cristo. Verranno trasmessi giovedì 24 e venerdì 25 marzo alle ore 20.06.

Giovedì Santo andrà in onda Vivo di Passione. Il testo, che si vuole far ascoltare in forma di lettura interpretativa, è un libero adattamento curato da Maria Grazia Narducci tratto dal Mystère de la Charité de Jeanne D’Arc di Charles Péguy. Le voci sono di: Pierluigi Astore (doppiatore e direttore di doppiaggio), Maria Grazia Narducci (attrice e interprete teatrale), Michele Sciancalepore (giornalista di TV2000 e critico teatrale di Avvenire).

In questo dialogo tra M.me Gervaise e Jeannette nel Mystère de la Charité Péguy articola una meditazione interiore scegliendo come punto di vista quello di una povera donna semplice e non colta. Descrive la Passione attraverso il cuore più capace di comprendere il mistero che si compie, quello della Vergine. Per questo motivo all’interno del racconto di Péguy sono stati inseriti alcuni brani tratti da una sacra rappresentazione di origine medievale in cui la Madre scandisce col pianto lo strazio del corteo che porta il Figlio sulla Croce e fonde con un italiano arcaico il dolore con l’indicibile amore materno. Lo strazio della Passione, per un breve tempo infinito, passa da Gesù a Maria.

La scrittura di Péguy cattura subito per le sue peculiarità al contempo carnali e spirituali, terrestri e trascendenti. La lettura interpretativa prevede l’utilizzo di brani musicali registrati che faranno da accompagnamento, contrappunto e intermezzo ai testi recitati.