Mattinata inBlu. La settimana dal 18 al 22 aprile

Lunedì 18 aprile –  Quanti significati e quante storie può contenere la parola “casa”? Lunedì a Mattinata InBlu ne racconteremo alcune. Come il caso di Casa Amica creata da Lucia, mamma milanese, che grazie ad un’eredità ricevuta, decide di aiutare il prossimo e mette in piedi una casa di accoglienza con 16 posti letto. Ora le case sono quattro e accolgono ogni anno 4000 malati e loro famigliari, di cui 750 tra bambini e ragazzi. Sarà l’occasione anche per parlare di Cohousing.

 

Martedì 19 aprile – La vita è costellata di prove che rendono il percorso di crescita faticoso ma anche ricco. La storia di Cesare Bocci e sua moglie Daniela Spada, ospiti negli studi di Roma, ne è la prova. Ma la fatica di crescere inizia fin dall’adolescenza come scopriremo con Daniele Grassucci di skuola.net. Approfondiremo queste tematiche anche con Suor Roberta Vinerba che torna ai nostri microfoni.

 

Mercoledì  20 aprile – Ci sono cose, persone, miti assolutamente intramontabili. Nella lista possiamo sicuramente mettere la Regina Elisabetta che domani 21 aprile compie 90 anni. Ne parleremo con Antonio Caprarica. Ma racconteremo anche altre storie di  compleanni “particolari” e low cost.

 

Giovedì 21 aprile – Ospite nei nostri studi la scrittrice Ester Armanino autrice de “L’arca” (ed Mondadori). Occasione per parlare di libri, di Giornata Mondiale dedicata al Libro e ai diritti d’autore e dell’iniziativa “Una nave piena di libri per Barcellona”.

 

Venerdì  22 aprile – La puntata gastronomica della settimana di Mattinata inBlu è dedicata a un’eccellenza italiana: la pasta. Con la dott.ssa Chiara Cevoli, Biologo Nutrizionista, impareremo a scegliere una pasta di qualità al supermercato.

Vi presenteremo anche Cinzia Bocciani, decoratrice gastronomica. Lei la pasta non la cucina ma la utilizza per creare delle decorazioni davvero particolari.