Una nuova settimana insieme a inBlu

L’udienza di Papa Francesco, sabato mattina, all’organizzazione  “Cuamm-Medici per l’Africa” sarà uno dei temi salienti dell’informazione di InBlu, in particolare nei Radiogiornali e in Ecclesia. In primo piano l’attenzione alle periferie, ma anche a chi può essere protagonista di un cambiamento negli equilibri del mondo, come l’Europa. Lunedì 9 maggio ricorre proprio la festa dell’Unione Europea. Se ne parlerà negli spazi informativi di InBlu, a pochi giorni dal conferimento al pontefice del premio “Carlo Magno per l’unità dell’Europa”, consegnatoli venerdì in Vaticano. Occasione in cui il Papa ha pronunciato parole intense a proposito di accoglienza e  dialogo (ascolta l’audio).

Domenica come di consueto, in collaborazione con la Radio Vaticana, alle 12 trasmetteremo la preghiera del Regina Coeli in piazza San Pietro, per cominciare una settimana che si concluderà con l’udienza giubilare di sabato 14 maggio che, nell’Anno Santo della Misericordia, una volta al mese si aggiunge all’udienza generale del mercoledì.

InBlu – Lo Sport

Nella trasmissione sportiva del lunedì, curata da Ugo Scali, con l’apporto in diretta dei colleghi Massimiliano Castellani e Claudio Zuliani, spazio ai commenti su campionato di calcio di Serie A e Coppe europee, ormai giunte alle finali 2016. Apriremo anche una finestra sulla Premier League britannica, con il Leicester di Ranieri campione d’Inghilterra. Spazio anche alle prime tappe del Giro d’Italia. Tra gli altri temi il ritorno alle gare di Alex Schwazer, dopo la squalifica per doping, in occasione dei Campionati del mondo di marcia a squadre in programma nel fine settimana a Roma. E ancora, l’’inizio della serie di partite dei play off di basket e gli internazionali d’Italia di tennis, al Foro Italico di Roma.

Piazza InBlu

Nel programma condotto da Chiara Placenti (dal martedì al venerdì, alle 09.06), continueremo a seguire i principali fatti di attualità italiani e internazionali, guardando a come vengono raccontati dai giornali, con i commenti di analisti, testimoni e diretti protagonisti, senza dimenticare di dedicare spazio alla nostra salute. Tra i temi in primo piano: Libia, Siria, emergenza migranti, politica, lotta al terrorismo, pensioni, fisco e cronaca

Mattinata InBlu

Quella della trasmissione condotta ogni mattina da Daniela Lami e Chiara Placenti sarà ancora una volta una settimana ricca di temi e spunti. A meno di un mese dalla fine dell’anno scolastico, lunedì torneremo sui banchi e lo faremo con Daniele Grassucci, responsabile della comunicazione di Skuola.net, che ci presenterà i risultati di una ricerca su come l’uso dei social network stia progressivamente cambiando il rapporto tra studenti e insegnanti. Il prof. Alessandro Pinna, dell’Istituto d’Istruzione superiore “Alessandro Volta” di Guspini, in Sardegna, ci presenterà invece un bel progetto di inclusione scolastica.  Nella puntata di  martedì 10 maggio incontreremo lo scrittore Gianrico Carofiglio, che ci parlerà del suo ultimo libro “Passaggi notturni” (Einaudi). Con Carlotta Cerri, creatrice del blog  “La Tela di Carlotta”, ci chiederemo invece se il mattino abbia davvero… l’oro in bocca. Mercoledì 11 maggio  vi contageremo con la passione per l’archeologia, tra siti meravigliosi come quello di Paestum e campi archeologici per bambini e ragazzi.  Giovedì ci prepareremo al sacramento della Prima Comunione, con l’aiuto di suor Paola Fosson, mentre la creativa Doria Vannozzi, ci darà consigli per bomboniere fai da te. Infine, venerdì 13 maggio, puntata dedicata ad acqua e bevande. Con Pietro Manuel Ferraro, nefrologo presso l’Università Cattolica di Milano, tra consigli medici e tante curiosità.

 Cosa c’è di buono

Condotto da Lucia Schillaci, il programma quotidiano dell’ora di pranzo partirà stavolta da Fermo, grazie alla collaborazione di Radio Fermo Uno. A seguire intervisteremo Paola Sarci, regista del laboratorio teatrale “Donne perse(phone)” che sviluppa, attraverso molteplici testimonianze di “donne che non ci sono più”,  la tematica della  violenza sulle donne. Martedì, dopo esserci collegati con Radio Icaro di Rimini, parleremo della prima palestra pubblica, pensata per chi ha handicap fisici, nata a Grosseto. Lo faremo con l’architetto Massimo Felicioni, attivista del progetto. Mercoledì, Annamaria Pellegrini di Radio Amicizia ci porterà a Conversano (Bari) per conoscere qualche ricetta del luogo. Quindi, con Novella Cappelletti, direttrice della rivista “Paysage”, parleremo del bando di concorso “Brand & Landscape”, un riconoscimento ai progetti che pongono in luce “buone pratiche” nella progettazione del paesaggio dei luoghi di produzione, nelle loro diverse declinazioni, nei valori della ricerca, della sostenibilità, della bellezza e dell’integrazione con l’ambiente circostante, tracciando un nuovo orizzonte del “fare impresa”. Giovedì apriremo la puntata da Ragusa con Radio Don Bosco. Alle 14.36 Marta Battioni, di Lega Coop Lombardia, presenterà il progetto di “Generazione Cooperativa”. E si analizzerà in particolare il manifesto “Legalità e buona economia”. Venerdì chiuderemo la settimana con Claudio Cagnoni di Radio City, in diretta da Vercelli, che ci farà ascoltare qualcosa di “buono”. A seguire l’avvocato Federico Manzoni, assessore del Comune di Brescia, ci presenterà il progetto “Citylogisic”, per la distribuzione delle merci urbane con mezzi a basso impatto ambientale.

Pomeriggio  InBlu

Nel programma condotto dal martedì al venerdì, alle 15.08, da Raffaella Frullone e Gianni De Berardinis, continua il viaggio di conoscenza dei protagonisti delle passate edizioni di “Genova x voi”, il talent di autori musicali giunto alla sua quarta edizione: Martedì 10 maggio, Jack Jaselli sarà ospite negli studi InBlu di Milano per presentare il suo nuovo disco “The end” . Andremo poi a Reggio Emilia per Fotografia Europea 2016: quest’anno il festival propone, come filo conduttore, la riflessione sulla grande arteria romana che va “dal fiume al mare”, prendendo spunto da “Esplorazioni sulla via Emilia”.