Una nuova settimana insieme a Mattinata inBlu

uccelliniLunedì 23 maggio –  Si avvicina l’estate e, con il caldo, tornano i problemi relativi alla difficile convivenza con zanzare, topi, piccioni. Di prevenzione e possibili soluzioni parleremo con Paolo Albonetti Zoologo Presidente Associazione Istituto Nazionali gestione della Fauna Urbana. Conosceremo poi Cesare Bianchi dell’Università la Sapienza di Roma che ha ideato  Zanza Mapp uno strumento per il monitoraggio capillare delle zanzare in Italia.

Martedì 24 maggio  – Sarà capitato anche a voi di fare delle terribili gaffes, di quelle che provocano grande imbarazzo. O, magari di esserne stati le vittime. Sarà questo il tema della Mattinata inBlu di martedì. Ne parleremo con Giuseppe Manfridi autore di “Quadernetto sulla Gaffe” (Gremese editore) e con Cesare Bocci che torna a trovarci in studio questa volta accompagnato dalla moglie Daniela Spada.

Mercoledì 25 maggio – Riapre la cantina del Monastero dove le suore enologhe facevano il vino per la messa: ne parleremo con Marco Marino dell’azienda che ha rilevato le cantine del Convento. Sarà l’occasione per raccontare anche della laboriosità e della produzione delle trappiste dell’Abbazia di Valserena.

Giovedì 26 maggio  – E’ meglio vivere in città o in campagna? Quali sono i pro e i contro di entrambe le situazioni? Ne parliamo giovedì con Roberta Ferraris autrice del Libro “Vado a vivere in Campagna” e con Vittoria Giannuzzi dell’ufficio stampa di Immobiliare.it che ha condotto un’idagine da cui emerge che 6 mamme su 10 preferiscono far crescere i loro figli in città.

Venerdì  27 maggio  – Chiudiamo la settimana con una puntata dedicata al proliferare di blog, trasmissioni televisive e scuole che insegnano a cucinare. Ne parleremo tra gli altri con Valerio Volo food blogger e con il presidente di Slow food Gaetano Pascale.