Una nuova settimana insieme a inBlu

L’intensa attività di Francesco resta al centro dell’informazione di inBlu Radio, attraverso i radiogiornali e il programma “Ecclesia” : domani sabato in Piazza San Pietro seguiremo l’Udienza Giubilare; domenica la preghiera dell’Angelus e lunedì alle 10 il Concistoro per alcune cause di canonizzazione. E da venerdì 24 giugno  fino a domenica 26 racconteremo le tappe principali del viaggio apostolico del Papa in Armenia.

L’informazione continuerà a raccontare i principali fatti di attualità, di cronaca, dall’Italia e dall’estero, senza dimenticare storie positive di “vita”, di solidarietà , di volontariato, attente alla “Misericordia”, tema del Giubileo in corso. In primo piano i risultati elettorali delle amministrative ma non dimenticheremo le storie dei migranti che dal Sud del mondo cercano di raggiungere le coste europee con la speranza di una vita migliore. Lunedì 20 sarà la giornata mondiale del Rifugiato indetta dall’onu:   altri 81 profughi siriani sono giunti in Italia in settimana grazie ai corridoi umanitari promossi dal governo italiano , insieme alla comunità di Sant’ Egidio, delle chiese evangeliche e della Tavola Valdese. Ecco le testimonianze di Nilva e Faisal,  due profughi siriani. ( ascolta le interviste realizzate da Alessio Orlandi ).

Da ricordare che sabato 18 giugno in onda su InBlu Radio alle 19  la puntata di SOUL, trasmissione condotta da Monica Mondo, con Don Mario Galbiati . Domenica 19 giugno  alla stessa ora,  ospite di Soul,  sarà invece Giacomo Poretti.

Nella trasmissione sportiva con Ugo Scali Massimiliano Castellani e Claudio Zuliani in apertura i commenti sulle prime partite del campionato Europeo di calcio. Spazio anche al gran premio d’Europa di Formula Uno. Tra gli altri temi in scaletta Basket,  Ciclismo e le ultimissime dal mondo degli sport Paralimpici.

La prossima settimana a Piazza InBlu, in onda dal martedì al venerdì alle 09.07, continueremo a seguire i principali fatti di attualità italiani e internazionali, guardando a come vengono raccontati dai giornali, con i commenti di analisti, testimoni e diretti protagonisti senza dimenticare di dedicare spazio alla nostra salute. Tra i temi di primo piano: i risultati dei Ballottaggi delle amministrative, Brexit: Gran Bretagna dentro o fuori Ue ?, Libia, Terrorismo, Migranti, Economia.

Sta per iniziare una nuova settimana in compagnia di Daniela Lami e Chiara Placenti, le voci di Mattinata InBlu. Ecco gli argomenti in scaletta. Lunedì 20 giugno, proveremo a raccontare la nuova realtà dei supermercati aperti h24, tra strategie di marketing, risposte dei consumatori e condizioni di lavoro degli impiegati. Ne parleremo con il giornalista Christian Raimo e Andrea Meneghini analista esperto di Grande Distribuzione Alimentare. Martedì 21, parliamo di stupidità con lo scrittore Giuseppe Culicchia e con professoressa Elisabetta Biffi del Dipartimento di Formazione dell’Università Bicocca di Milano. Mercoledì 22 giugno, tutti a lezione di Curriculum Vitae con due docenti di eccezione: la Job Coach Danila Saba e lo Psicologo Luca Mazzucchelli. Di Selfie e costruzione dell’identità parleremo giovedì 23 giugno con lo psicologo Riccardo Bettiga. Mentre la “crafter” Rita Bellati e Filippo Di Patrizi ci racconteranno due modi e applicazioni molto diverse del concetto di selfie (le collane Myselfie e gli Smallie). Infine, venerdì 24 giugno, puntata gastronomica nella quale Massimo Lanari (redattore di La Cucina Italiana) ci racconterà del ritorno della cucina anni 70/80. Come sempre Mattinata InBlu va in onda in diretta dalle 10,06 alle 12,00 dai due studi di Roma e Milano.

Condotto da Lucia Schillaci, questa settimana di “Cosa c’è di buono” partirà con la voce  di Radio Spazio Noi da Palermo. A seguire Romolo ci farà un resoconto dell’evento “Svolta in Monluè” di cui è rappresentante legale, un’iniziativa dedicata alla promozione culturale, musicale e artistica dei giovani con concerti, djset, spettacoli artistici e workshop. Martedì protagonisti Oreste Torri,  vicepresidente  della cooperativa di comunità “Valle dei cavalieri” e la voce inBlu di Radio Aldebaran. Mercoledì Radio Duomo ci porterà a conoscere qualche ricetta di Senigallia, Angelo Casano di “Save Pantelleria” ci dirà come ha reagito l’isola siciliana all’incendio di fine Maggio e Sergio Rossi, “cucinosofo” di Suq Festival, ci descriverà la ricetta per preparare il suo “cous cous con pesto”. Giovedì apriremo la puntata da L’Aquila con radio L’Aquila1 e alle 14.36 Rosaria, presidente dell’associazione “Asinauti” ci parlerà dei suoi vari progetti di pet therapy. Venerdì infine, chiuderemo la settimana con Annachiara Guadalupi da Brindisi che ci farà ascoltare “qualcosa di buono”. A seguire Francesco Romagnano, presidente di “Io potentino onlus”, ci darà alcuni suggerimenti utili per aiutare i poveri ed evitare gli sprechi di cibo e Andrea Di Stefano, Responsabile dei progetti Speciali Novamont per i temi Eco Suq, cercherà di educarci al consumo sostenibile.

Nel Pomeriggio InBlu a partire da lunedì torna il SUQ Festival, il bazar dei popoli, unico in Italia, ideato da Valentina Arcuri e Carla Peirolero, e giunto alla 18esima edizione. L’evento, di cui Radio InBlu è media partner, si svolge tra la piazza delle Feste e il porto antico di Genova e dura fino al 26 giugno. Prosegue poi il percorso di avvicinamento alla Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia:  verrà presentato  “pillole in polacco” un mini vocabolario realizzato per you tube dalla Diocesi di Ascoli e dal Centro Giovanile L’impronta per facilitare le comunicazioni tra i ragazzi e non solo. Nella puntata di lunedì con Ugo Scali si parlerà del campionato europeo di calcio mentre nel corso della settimana non mancherà uno sguardo all’attualità e agli spettacoli, sempre insieme a Gianni De Berardinis e Raffaella Frullone.