Una nuova settimana insieme a inBlu radio

La preghiera dell’Angelus in piazza San Pietro (in diretta su InBlu, in collaborazione con la Radio Vaticana) di domenica alle 12 è il primo appuntamento pubblico del Papa in luglio, che culminerà con le Giornate Mondiali della Gioventù a Cracovia, a fine mese. Del cammino di avvicinamento a questo appuntamento si parlerà in Ecclesia e nel Pomeriggio InBlu. Inoltre un focus particolare sui migranti – realtà che quotidianamente viene trattata negli spazi informativi, legata al dramma di chi fugge e all’accoglienza nelle nostre comunità – è in agenda martedì 5 luglio, quando Caritas e Fondazione Migrantes presenteranno il 25° Rapporto Immigrazione. E quello dei profughi, insieme a varie altre emergenze, è uno dei problemi più urgenti che si trova ad affrontare anche la nuova amministrazione capitolina, guidata dalla giovane neosindaco 5 Stelle di Roma, Virginia Raggi.  Di questi temi “caldi” per il rilancio civile e morale della Capitale Alessandra Giacomucci ha parlato con   don Francesco De Franco, parroco a Tor Bella Monaca (ascolta l’intervista).

InBlu Lo Sport

Nel consueto appuntamento col programma sportivo del lunedì mattina (dalle 9.07) Ugo Scali, Massimiliano Castellani e Claudio Zuliani analizzeranno in apertura il quadro delle semifinaliste del Campionato Europeo di calcio, giunto alla sua ultima settimana. Spazio anche al Mondiale di Formula Uno, con il Gran Premio d’Austria in programma domenica sul circuito di Zeltweg, e alle prime tappe del Tour de France di ciclismo. In scaletta, come sempre, anche le ultime notizie di atletica e quelle dalle discipline paralimpiche.  Riflettori puntati, infine, sulla Nazionale di basket, in cerca del pass per i Giochi di Rio.

 

 

 

Piazza InBlu

Nel programma curato e condotto da Chiara Placenti (da martedì a venerdì, alle 9.07) continueremo a seguire i principali fatti di attualità italiani e internazionali, guardando a come vengono raccontati dai giornali, con i commenti di analisti, testimoni e diretti protagonisti senza dimenticare di dedicare spazio alla nostra salute. Tra i temi in primo piano: gli sviluppi del dopo-Brexit, fisco e pensioni, lotta al terrorismo ed emergenza migranti.

 

Mattinata InBlu -Estate

 

Da lunedì 4 luglio Mattinata inBlu Estate ci porta in Trentino. In diretta dalle montagne vi racconteremo la stagione più calda in alta quota: il fascino delle vette da scalare e l’intima ricerca di se stessi nel cammino. Ma anche il relax sulle spiagge dei laghi. Vacanza attiva o vacanza rigenerante? In piedi sui pedali per sfidare le salite epiche che hanno segnato tanti Giri d’Italia oppure a cercare l’arte dei musei, la storia di tanti manieri e ancor più quella dei forti austroungarici, che raccontano la difesa di un confine che non c’è più, tra Italia e Impero austroungarico? Ma anche il confine che torna, i muri che si ricostruiscono:  in una terra di bilinguismo, simbolo di convivenza, un muro reale o immaginario che qualcuno vuole erigere per fermare i passi, i sogni di tanti migranti. Il tutto realizzato in stretta collaborazione con Radio Trentino InBlu

 

Pomeriggio InBlu

 

La trasmissione condotta in studio da Gianni de Berardinis e Francesca Lozito farà visita  martedì al nuovo Museo della Pace di Napoli: andremo a scoprire il percorso dell’esposizione ed i suoi contenuti, tra cui una sezione dedicata a Pino Daniele. Per il consueto appuntamento che ci avvicina alla GMG di Cracovia, giovedì  don Stefano Mazzarisi, della diocesi di Conversano Monopoli, ci racconterà l’iniziativa “Mercy and Joy – Come l’acqua dentro il mare”. Non mancheranno nel programma pomeridiano, naturalmente, gli ospiti musicali: a farci visita, sempre giovedì: ci sarà infatti Paola Iezzi, che ci presenterà il suo nuovo progetto solista, “Lovenight”, prodotto da Steve Anderson, collaboratore di Kylie Minogue.

 

Soul

Sabato 2 luglio andrà in onda alle 19 su InBlu la puntata di “Soul” con ospite Umberto Curi, mentre alla stessa ora, domenica 3 luglio, InBlu proporrà quella con protagonista Roberto Lanzi

 

Cosa c’è di buono

Il programma condotto da Lucia Schillaci, partirà lunedì 4 luglio con l’intervista ad Alberto Muritano, che ci presenterà la nuova “App del Cuore”, l’applicazione mobile  che consente di localizzare i defibrillatori presenti sul territorio e favorire i soccorsi in caso di arresto cardiaco. Martedì protagonista Daniele Gioia, direttore dell’azienda “Recofunghi”, specializzata nella coltivazione di funghi da residui di caffè. Mercoledì, Rossano Bartoli, portavoce del comitato “Testamento Solidale”, ci parlerà dell’aumento dei lasciti solidali donati dagli italiani negli ultimi anni nonostante la crisi. Giovedì, alle 12.36, Pietro Borghini ci descriverà le caratteristiche di “Emporio Rimini”, supermercato solidale che offre servizi per aiutare le famiglie in difficoltà. Venerdì infine, Emma Averna, fondatrice dell’associazione “Mediterraneo – Sicilia – Europa”, ci parlerà del progetto di creazione di un centro studi sul fenomeno della migrazione a Noto, in Sicilia.

 

Estate, istruzioni per l’uso

 

Sabato 9 luglio, alle 17, (con replica la domenica) parte una nuova stagione di Estate, istruzioni per l’uso, programma curato da Daniela Lami. Nella prima puntata racconteremo la storia di Francesca Baldo, mamma e medico. Una delle sue figlie, Carol Maria, ha una patologia respiratoria che condiziona inevitabilmente anche le scelte della sua famiglia per le vacanze. Capiremo cosa si deve quindi considerare prima di pianificare le ferie: meta, mezzo di trasporto, bagagli, assistenza e molto altro.. Poi segnaleremo campi archeologici istruttivi per i ragazzi durante l’estate. Infine, un po’ di leggerezza e colore con i consigli di stile di Anna Turcato