“LOVENIGHT” il singolo che segna il ritorno sulla scena musicale di Paola Iezzi

A Pomeriggio inBlu è passata a trovarci Paola Iezzi. Sta lavorando al suo nuovo progetto discografico di cui ha presentato “Lovenight”. Con Francesca Lozito e Gianni De Berardinis ha parlato di come sta nascendo questo lavoro. Con lei e Stefano Trasatti, giornalista di Fermo che lavora al Csv, abbiamo anche aperto una finestra sul terribile omicidio di Fermo.

“LOVENIGHT” è il singolo che segna il ritorno sulla scena musicale di Paola Iezzi !!!!

LOVENIGHT nasce dalla collaborazione artistica tra Paola e Steve Anderson (produttore di Kylie Minogue). Il brano, del quale Paola Iezzi non solo è interprete ma anche autrice, ripesca tra le sonorità del pop-rock-dance di celebri colonne sonore  composte da Giorgio Moroder, come  “Flashdance” e “Neverending story”: ma non si tratta di un semplice tributo, quanto di una felice contaminazione fra l’impianto ritmico e i sintetizzatori degli anni ’80 con le sonorità contemporanee del pop del 2016.

Lovenight, in radio dal 24 giugno 2016, è il primo episodio di un nuovo album che vedrà la luce nell’autunno 2016

breve biografia

Paola Iezzi nasce a Milano sotto il segno dell’ariete. Scura di capelli con gli occhi scuri, è conosciuta per essere “la mora” del duo di sorelle cantanti e produttrici Paola&Chiara. E’ diplomata al Liceo Classico dove come professore di latino, greco e italiano ha il cantautore Roberto Vecchioni.

A quattordici anni inizia a suonare la chitarra e, in seguito a studiare basso elettrico e canto. Sucessivamente si iscrive e frequenta per due anni la Scuola Civica di Milano, studiando contrabbasso classico. Durante gli anni del liceo sono numerose le esperienze, condivise con la sorella, all’interno di diverse band dell’underground Milanese (dal rock al funk); sucessivamente vengono ingaggiate da Claudio Cecchetto per affiancare la pop band “883”, durante il loro tour tra il 1995 e il 1996.

Nel 1997, sempre con la sorella Chiara, fonda il duo Paola&Chiara, vince Sanremo ed inizia una carriera musicale costellata di sucessi che è tutt’ora in piena attività artistica. Paola&Chiara non solo sono due cantanti, ma da sempre sono autrici di tutte le loro canzoni e produttrici artistiche ed esecutive di una buona parte dei loro album. Nel 2007 fondano una loro etichetta discografica (che è anche la loro società di edizioni), che si chiama Trepertre e che dal quel momento produce i dischi del duo.

Dopo dodici anni di attività artistica con la sorella esordisce nel gennaio 2009 con un progetto solista dal titolo  “Alone”, un brano in lingua inglese dalle atmosfere rarefatte black, soul e R&B, di cui è produttrice e autrice di musica e parole. Il progetto fonde la parte musicale con la parte visiva ispirata al mondo della moda e del costume; grande importanza viene data infatti non solamente al servizio fotografico e al video che accompagnano il disco, ma anche all’immagine, sempre curatissima nei dettagli, di tutti i personaggi messi in scena da Paola durante le sue performance “live”.