Una nuova settimana insieme a inBlu Radio

Come sempre in primo piano negli spazi informativi di InBlu Radio l’attività di Papa Francesco tra cui la preghiera dell’Angelus  di domenica da Piazza San Pietro. Il programma Ecclesia continuerà  ad approfondire i principali temi religiosi della settimana, senza dimenticare i principali fatti di attualità, guardando alla Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia in programma a fine luglio. Naturalmente notizie e approfondimenti anche nei radiogiornali e in  “Zoom – dentro la notizia” delle 8. 16 di tutte le mattine, dal lunedì al venerdì. Tra temi trattati negli apputamenti informativi la crisi economica in Grecia. Vi proponiamo l’intervista a Paolo Beccegato, responsabile dell’area internazionale di Caritas, realizzata da Antonella Mazza Teruel,  sulla tre giorni di studio ad Atene dal titolo “ Grecia, paradosso europeo tra crisi e profughi “ promossa da Caritas, Missio e Focsiv sulle ragioni della crisi economica e dei rifugiati che approdano sulle coste del paese (ascolta l’intervista).

Nella trasmissione sportiva di lunedì con Ugo Scali Massimiliano Castellani e Claudio Zuliani in apertura la finale del campionato Europeo di calcio. Per il basket la finale del preolimpico di Torino. Spazio anche alla formula uno agli europei di atletica e alle ultime notizie su Olimpiadi e Paralimpiadi. A proposito di finali in scaletta anche il commento sui vincitori di Wimbledon.

La prossima settimana a Piazza InBlu, in onda dal martedi al venerdì alle 09.07 continueremo a seguire i principali fatti di attualità italiani e internazionali, guardando a come vengono raccontati dai giornali, con i commenti di analisti, testimoni e diretti protagonisti senza dimenticare di dedicare spazio alla nostra salute. Tra i temi di primo piano: Razzismo, Brexit e Ue, Economia e Mercati, Terrorismo, Migranti

La settimana di Mattinata inBlu dal Trentino inizia andando alla scoperta della “Vita di Malga”. Una dimensione di vita attenta all’ambiente che sempre più incuriosisce anche il turista, alle prese con la “pratica”: ha la possibilità di seguire e vivere in prima persona una giornata tipo, aiutando nelle faccende quotidiane. Molto spazio anche ai libri, con le rassegne letterarie che portano in quota autori di fama. Non manca la musica sulle Dolomiti: nel pomeriggio o alle prime luci dell’alba. Ma le vette e i passi più epici li affronteremo anche in bicicletta: un percorso strutturato invita ad affrontare le salite che hanno segnato la storia del Giro d’Italia. Questa settimana in particolare affronteremo il Monte Bondone, scenario di una ascesa entrata nel mito: l’8 giugno del 56, sotto una bufera di neve, Charly Gaul vinse la tappa, rendendo leggendaria la salita del Monte Bondone. E nel prossimo fine settimana si terrà la Granfondo che celebra proprio una delle più belle imprese della storia del ciclismo: la leggendaria Charly Gaul.

Condotto da Lucia Schillaci, questa settimana di “Cosa c’è di buono” partirà  con l’intervista  a Giancarlo Di Maio, proprietario della libreria “Dante e Descartes” di Napoli, famosa per regalare libri sulla storia di Napoli e sui personaggi storici della Città al fine di salvare “lo scrigno” della civiltà sotto al Vesuvio. Martedì protagonista Paolo, proprietario del “bike cafè shop” di Collecchio. Mercoledì Monica Pais, veterinaria dell’associazione “Effetto Palla Onlus”, ci parlerà dell’aiuto che l’associazione fornisce agli animali abbandonati. Giovedì Luca Gianotti ci dirà tutte le caratteristiche e le prerogative della “compagnia dei cammini” di cui è proprietario. Venerdì infine, Mya, zoologa del “wolf appennine center”, racconterà di tutto l’impegno che lei e i suoi colleghi del centro ci mettono al fine di salvaguardare la specie del lupo.

A Pomeriggio InBlu, condotto da Francesca Lozito e Gianni de Berardinis,  andremo a scoprire la prossima settimana di che cosa si parlerà nell’edizione 2016 del Festival della Mente a Sarzana nei primi giorni di settembre. Per il consueto appuntamento della GMG racconteremo come si stanno preparando alle giornate di Cracovia i ragazzi della diocesi di Iglesias, quasi tutti alla prima esperienza. Infine, presenteremo la seconda edizione del jazz italiano a L’Aquila.

Per Estate istruzioni per l’uso, condotto da Daniela Lami, in onda sabato 16 luglio (in replica domenica 17)  la proposta sarà quella di un bel libro da mettere in valigia, una bella storia con cui passare le vacanze: “Notti in bianco, baci a colazione” è il volume che racconta la vita quotidiana di Matteo Bussola, fumettista e  papà di tre figlie femmine. Sarà lui stesso a raccontarci storie buffe, riflessioni poetiche, momenti di estrema dolcezza della vita quotidiana co  le piccole Virginia, Melania e Ginevra. Impareremo a godere di tutti gli attimi in famiglia che l’estate ci regalerà, conservandoli come un tesoro prezioso. Ideale anche per le famiglie con bambini l’itinerario di viaggio che abbiamo preparato per voi. Ce ne andremo in Danimarca  sulle tracce di Hans Christian Andersen. Con la nutrizionista e biologa Luisa Rivelli ci dedicheremo invece all’alimentazione in estate. Partiremo da una ricetta fresca estiva per raccontare benefici per la salute di uno degli ingredienti che la compongono. Questa settimana: la menta.