Una nuova settimana insieme a inBlu Radio

In primo piano, nell’informazione e negli Speciali giornalistici di InBlu, resta in questi giorni la Giornata mondiale della Gioventù in corso a Cracovia. Oltre ad ampio spazio nei Radiogiornali e nel notiziario Ecclesia, che proprio dalla città polacca viene realizzato e trasmesso fino a domenica dai nostri inviati, InBlu proporrà anche la diretta commentata della Veglia del sabato sera (18.36 – 21.30) e quella della Messa conclusiva della Gmg, presieduta dal Papa sempre al parco Blonia (9.40 – 12.15). La radiocronaca della concelebrazione eucaristica sarà preceduta da una puntata speciale di Ecclesia-La domenica, tutta dedicata ai momenti salienti ed alle testimonianze più significative di questa settimana in terra polacca. Per cercare di trasmettere ai nostri ascoltatori le speranze e le attese di migliaia di giovani partecipanti alla Gmg. Alcune delle voci dei ragazzi italiani le ha raccolte Marino Galdiero al loro arrivo a Cracovia (ascolta le interviste). Un evento di fede e socializzazione, quello della Gmg, di cui InBlu continuerà a parlare anche nei giorni successivi a domenica. E che ci introdurrà idealmente all’altro appuntamento importante che sulle nostre frequenze verrà tenuto in particolare risalto: il pellegrinaggio che il prossimo 4 agosto Papa Francesco compirà alla Porziuncola di Assisi. Un segno importante, due giorni dopo l’apertura dell’ottavo centenario del Perdono di Assisi, che avverrà durante la solenne celebrazione eucaristica –il mattino di martedì 2 agosto – presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve.

 

Arrivano le Olimpiadi: sulle frequenze InBlu

lo spazio sportivo si moltiplica

 

E tra pochi giorni, esattamente venerdì 5 agosto, inizierà in Brasile un appuntamento atteso da ormai 4 anni: i Giochi olimpici ospitati a Rio de Janeiro. Ci prepareremo all’inizio dello storico evento con servizi ed interviste nei Radiogiornali e nei vari spazi informativi. Ma soprattutto, da venerdì 5 agosto, sulle Olimpiadi in terra carioca apriremo un’ampia pagina tutti i giorni, all’inizio del programma Pomeriggio InBlu. Ugo Scali si collegherà quotidianamente con Massimiliano Castellani, inviato in Brasile dal quotidiano Avvenire, che ci  racconterà non solo le storie sportive ma anche la realtà del più grande Paese latinoamericano, che per due settimane ospiterà la massima kermesse sportiva internazionale. Con noi anche campioni di ieri e di oggi, per commentare le principali gare. Con quale spirito seguirà le competizioni segnate dal simbolo dei cinque cerchi lo ha spiegato al microfono di Ugo Scali l’ex canoista azzurro, campione olimpico e mondiale, Antonio Rossi (ascolta l’intervista). Da Barcellona 1992 ad Atene 2004 quattro le edizioni dei Giochi che lo hanno visto protagonista, conquistando tre ori, un argento e un bronzo nel kayak.

 

Estate: istruzioni per l’uso

 

Danilo Ragona e Luca Paiardi sono due amici di lunga data. Si sono conosciuti oltre 16 anni fa a Torino in un’Unità Spinale nella quale sono stati ricoverati a seguito di un incidente che ha compromesso per sempre l’uso delle gambe ad entrambi. Nel corso degli anni hanno condiviso avventure di ogni tipo e, quest’estate, hanno compiuto sempre insieme un viaggio in carrozzina di 30 giorni in 30 tappe lungo l’Italia. Danilo ce lo racconterà nella puntata che andrà in onda sabato 6 agosto (e in replica domenica 7). Con la nutrizionista Valeria Del Balzo, invece, daremo tanti consigli per la prima colazione al mare o in montagna. Mentre la dottoressa Luisa Rivelli ci racconterà tutti i benefici delle mandorle e ci darà consigli per il loro utilizzo nella dieta quotidiana.