Una nuova settimana insieme a inBlu Radio

Vita della Chiesa italiana e attività del Papa in primo piano, in questi giorni, sulle frequenze InBlu. Nel notiziario Ecclesia, negli appuntamenti orari con il Radiogiornale ed anche in altri spazi di approfondimento giornalistico diamo risalto con cronache in diretta e testimonianze al 26esimo Congresso eucaristico nazionale, che fino a domenica si svolge a Genova. E che il 18 settembre passerà idealmente il testimone ad Assisi, dove si apre la tre giorni ecumenica dal titolo “Sete di pace: religioni e culture in dialogo”, promossa da Sacro Convento, Famiglie francescane e Comunità di Sant’Egidio. Un appuntamento che vedrà il suo culmine martedì 20, con la visita di Papa Francesco nella città natale del Poverello, da cui Bergoglio ha voluto prendere il proprio nome da pontefice.

In risalto, in questi giorni, resteranno anche i temi e i problemi di un’Europa che fatica a trovare una strada comune davanti ai tanti problemi che creano tensioni e divisioni, dai migranti al terrorismo, alla ripresa economica. Ed il tema dell’unità d’intenti tra i popoli e i governi europei è stato anche al centro dell’opera dell’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, spentosi venerdì in una clinica a Roma, a 96 anni d’età. Al microfono di Gabriele Arlati, così parla di lui Francesco Bonini, docente di Scienze Politiche e rettore dell’università Lumsa di Roma (ascolta l’intervista).

Sul fronte sportivo, nel Buongiorno InBlu di questo sabato, Ugo Scali avrà ospite della “colazione” il campione del mondo di ciclismo su strada 1988 Maurizio Fondriest. Spazio poi al risultato  dell’anticipo di Serie A Sampdoria-Milan, con un collegamento in diretta con Marco Benvenuto, caporedattore di Telecity Genova. Ultimissime dalle Paralimpiadi Rio 2016: con noi in diretta il regista Simone Saponieri, che sta ultimando il film su Martina Caironi portabandiera azzurra e campionessa paralimpica, che ascolteremo in intervista insieme a Bebe Vio e Alex Zanardi. Con il professor Paolo Borrione, docente allUniversità degli Studi di Roma-Foro Italico, parleremo invece di doping dopo le recenti polemiche legate agli hacker russi. Ai nostri microfoni, infine, Gian Paolo Montali, direttore generale del Progetto Ryder Cup 2022 per commentare gli open di Golf in corso a Milano. Lunedì 19 settembre, nello Sport del mattino spazio al campionato di calcio di Serie A e alle Paralimpiadi. In scaletta anche la Formula Uno e il Golf. Nel Pomeriggio InBlu, voci e notizie dai due appuntamenti già citati, uniti come sempre alle notizie dell’ultimo minuto. E sempre nel Pomeriggio di lunedì sarà gradito ospite nei nostri studi di Milano Pomeriggio Jack Jaselli, autore con Jovanotti della colonna sonora del film “L’estate addosso”. Proporrà dei brani dal vivo e parlerà con conduttori e pubblico all’ascolto.

Nei giorni successivi, come di consueto, il Pomeriggio inBlu sarà condotto da Raffaella Frullone e Marco Parce. E martedì 20 settembre punterà i fari sulla visita di Papa Francesco ad Assisi, per il meeting di pace e dialogo tra le diverse religioni. Mentre sempre lo stesso giorno presenteremo il palinsesto 2016-17 di Radio InBlu e Tv2000, per la nuova stagione radiofonica e televisiva. In settimana in diretta negli studi milanesi anche i Dirotta su Cuba, che presentano il loro album “Studio session Volume 1” in vista del concerto di sabato 24 settembre al Blue Note.

Attualità dall’Italia e dal mondo in primo piano, come sempre, nel Buongiorno inBlu condotto quotidianamente da Chiara Placenti e nel successivo approfondimento Piazza InBlu.

Infine, tante interviste e tante proposte interessanti negli spazi quotidiani da Mattinata InBlu a Cosa c’è di buono, da Cosa succede in città  a C’è sempre una canzone