Il programma di Mattinata InBlu, dal 26 al 30 settembre

Dal lunedì al venerdì alle 10.06

Questo il programma di viaggio della prossima settimana di Mattinata InBlu con Max Occhiato e Daniela Lami

La prima colazione non andrebbe mai saltata. La regola vale per tutti, ma soprattutto per bambini e ragazzi. Ne parleremo lunedì 26 settembre con il nutrizionista Luca Piretta e la psicologa Simona Vanetti che ci spiegherà come la colazione possa nutrire anche le relazioni familiari. E ancora: come  possiamo nutrire di affetto i nostri figli alle prese con l’inserimento scolastico? Ce lo racconterà Francesca Valla, madrina tra l’altro di un progetto benefico (Mission Bambini), che  ha l’obiettivo di consentire a bambini e ragazzi rimasti senza scuola di vivere il nuovo anno scolastico nelle migliori condizioni possibili e l’acquisto di attrezzature informatiche e scientifiche, lavagne elettroniche, computer, biblioteche scolastiche per le scuole colpite dal sisma.

Il martedì di Mattinata InBlu ci permetterà di sfogliare, tra l’altro, due libri. Con Benedetta Tobagi racconteremo “La scuola salvata dai bambini”(ed. Rizzoli), bellissimo viaggio alla scoperta di piccole e grandi gesta di allievi e maestri delle scuole italiane. Eugenio Gardella ci racconterà “Sei sempre stato qui”  (ed. Frassinelli) il  percorso che lo ha portato a divenire padre. E’ la storia di una coppia che non riesce ad avere figli e sceglie la strada dell’adozione. Una bellissima storia che inneggia alla vita.

Il mercoledì come sempre uno sguardo agli eventi musicali, alle classifiche di vendita e alla rubrica “Dagli ’80 ai 2000. Let’s Dance” curata da Dante Cerati. Non mancherà il nostro appuntamento settimanale con Suor Roberta Vinerba che risponde alle domande degli ascoltatori.

Giovedì 29 settembre, daremo uno sguardo alle ultime uscite cinematografiche e alla ripresa dei cartelloni dei maggiori teatri italiani. Sorrideremo con Gaia De Laurentis e Ugo Dighero per “L’inquilina del piano di sopra” in scena a Roma al teatro Golden

Venerdì 30 settembre vi porteremo in viaggio con noi. Andremo in Molise, in provincia di Campobasso. Raggiungeremo il comune di Sepino: visiteremo Saepinum Altilia, la Roccaforte Sannita di Saipins e il Tempio Italico di San Pietro ai Cantoni. La nostra guida sarà Patrizia Iamartino