“C’è sempre una canzone”, i temi della settima 26 – 30 settembre

Dal lunedì al venerdì, alle ore 17:06

Lunedì 26: Si intitola “Romanzo musicale di fine millennio” il nuovo libro dello chansonnier italiano Giangilberto Monti. Attraverso la sua storia, Monti ci conduce dietro le quinte degli ultimi trent’anni di musica italiana, con la consueta incisiva leggerezza che lo contraddistingue. A parlarci del libro e del disco di prossima uscita saranno lo stesso Monti e il giornalista Enzo Gentile, che ha spesso collaborato a vario titolo al suo fianco.

Martedì 27: Era il 1965 quando Pino Donaggio cantava al Festival di Sanremo “Io che non vivo (senza te)”, da allora uno stuolo di artisti di fama internazionale l’hanno fatta propria eseguendola in tutto il mondo. Ma Donaggio non vanta solo questo successo, bensì anche una lunga serie di colonne sonore per film e serie tv: da “Non ci resta che piangere” a “Don Matteo”, passando per un lungo sodalizio con Brian De Palma. Per ripercorrere le tappe salienti della sua carriera, raggiungeremo direttamente Donaggio e, per riscaldarci, sentiremo un appassionato della sua musica, Andrea Natale, anche direttore artistico di un concerto atteso il 1° ottobre e dedicato al grande compositore.

Mercoledì 28: “‘O sanghe” è il nuovo disco di James Senese, fresco di vittoria di Targa Tenco nella sezione Miglior Album in Dialetto. Per parlarne avremo con noi un tris d’assi: lo stesso Senese sarà infatti anticipato da Tullio De Piscopo e dal batterista Agostino Marangolo.

Giovedì 29: Domani, 30 settembre, Renato Zero compirà 66 anni, per fargli gli auguri avremo con noi due esperti della sua carriera: il giornalista Andrea Pedrinelli, che gli ha dedicato il libro “Universo Zero”, e l’autore Vincenzo Incenzo, noto per aver firmato numerosi successi anche per il Re dei Sorcini e non solo.

Venerdì 30: Torna il consueto appuntamento con il mondo delle nuove proposte e in questa puntata andremo a conoscere più da vicino un concorso dedicato alla figura degli autori: “Genova per Voi”. Ne parleremo con il giornalista Franco Zanetti, tra gli organizzatori dell’evento, e con Maurizio Chisari, vincitore dell’edizione appena conclusasi.