Mattinata InBlu. Dal 3 al 7 ottobre una settimana ricca di storie

sveva-casati-modignaniSarà una settimana di belle storie quelle che ha in programma Mattinata InBlu, il programma condotto da Daniela Lami (dagli studi di Roma) e Max Occhiato (da Milano). Storie di chi ha superato con coraggio la lotta contro il cancro, come Giulietta Bandiera che sarà ospite lunedì 3 insieme a Danilo Ragona. Lui, in carrozzina da quando aveva 21 anni, è diventato designer e ha ideato FIXED, la carrozzina superleggera, supermaneggevole e superfashion. Martedì 4 racconteremo storie lontane come quelle contenute ne “il Tesoro di Tupac Amaru” di cui parleremo con l’autore Gabriele Poli. Ma anche storie molto vicine a noi, come quelle legate all’autismo. Incontreremo Franco Antonello, papà di Andrea che in un libro dal titolo “Le parole che non riesco a dire” racconta la sua esperienza e le sue emozioni di ragazzo autistico. Sveva Casati Modignani sarà nei nostri studi di Roma giovedì 6 ottobre, mentre venerdì avremo il piacere di avere con noi Nicole Orlando, atleta paralimpica con sindrome di down.

Non mancheranno poi le rubriche fisse di Mattinata InBlu: lo spazio di riflessione del mercoledì con Suor Roberta Vinerba e la coloratissima rubrica “Dagli ’80 ai 2000. Let’s Dance” curata da Dante Cerati.

Tana Libera Tutti – 8 ottobre

Comincia una nuova stagione di Tana Libera Tutti, la trasmissione realizzata con i bimbi dai 3 agli 11 anni dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma. A gestire il microfono, questa settimana, sono Luigi e Francesco. Tra esibizioni canore, barzellette e piccoli aneddoti della loro vita, ci regaleranno minuti davvero spensierati.

Radio Libera Tutti – 8 ottobre

Prendete un piccolo gruppo di adolescenti ospedalizzati e metteteli davanti ad un microfono. Dategli la possibilità di scegliere la musica, gli argomenti, i ritmi della loro trasmissione radiofonica. In poche parole: lasciateli LIBERI di esprimersi. Così nasce ogni settimana, a partire dall’8 ottobre, Radio Libera Tutti, il nuovo format di InBlu radio realizzato con i ragazzi dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma. La radio dei ragazzi che, ne siamo certi, conquisterà anche gli adulti.

Nella prima puntata Francesca ed Emanuela, 17 anni, ci faranno capire il valore della parola “libertà”. Loro si sentono libere attraverso la musica e la lettura. Francesca, ad esempio, ci racconterà come abbia riscoperto la voglia di vivere grazie a un libro: “Per dieci minuti” di Chiara Gamberale. E Chiara Gamberale le farà una grande sorpresa attraverso i nostri microfoni.