Una nuova settimana insieme a inBlu Radio

Il Papa compirà in questi giorni un viaggio molto importante sotto il profilo ecumenico. Lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre sarà infatti in Svezia, in occasione della commemorazione comune luterano-cattolica della Riforma. Di questo si parlerà in Ecclesia (ore 13.12) già sabato 29 ottobre e poi lunedì e martedì, come anche nei RadioGiornali e negli altri spazi informativi. Inoltre, nella mattinata del 1° novembre InBlu proporrà la radiocronaca in diretta della celebrazione eucaristica nello Swedbank Stadion a Malmö, presieduta da Papa Francesco, preceduta e seguita da riflessioni e testimonianze su questo passaggio importante del cammino di comunione tra i cristiani.

In primo piano, nell’informazione e nei programmi giornalistici di InBlu, rimarranno anche i temi caldi sul fronte nazionale e internazionale: a partire dalla situazione difficile di migliaia di persone sfollate dalle loro case nel Centro Italia, a causa delle ripetute e forti scossi sismiche. Franco Rossi, dopo i gravi eventi del 26 ottobre, ha intervistato il vescovo di Macerata, mons. Nazzareno Marconi  (ascolta l’intervista).

Sulla solidarietà con le popolazioni colpite dal sisma, Antonella Mazza Teruel ha invece interpellato il segretario generale della Cei, monsignor Nunzio Galantino (ascolta l’intervista)

Lo Sport

Questo sabato, nel Buongiorno inBlu  “sportivo” curato da Ugo Scali, ospite della “colazione” sarà la nuova campionessa mondiale di bocce Caterina Venturini . Con noi anche il campione olimpico di sci Giuliano Razzoli, che in anteprima ci presenterà il suo libro nel quale parla del valore dello sport e della famiglia. In occasione di “Lucca Comics”, nello spazio “un disco per il fine settimana” ospiteremo una giovane disegnatrice di fumetti, Francesca Siviero, che debutta proprio alla kermesse toscana in questo weekend. Con Antonella Draghetti della Uisp affronteremo anche il tema integrazione, dopo la settimana di polemiche per i fatti delle barricate anti migranti a Goro, nel Ferrarese. Lanceremo infatti la maratona STAY HUMAN keep Runnig” di Bologna. L’iniziativa destinerà il suo ricavato ad un progetto sui Rifugiati gestito dalla Caritas e ai volontari che operano a Lampedusa, oltre che alle popolazioni colpite dal sisma. Parleremo poi anche della “Corsa dei Santi” del 1° novembre a Roma. La passione per le auto d’Epoca e le mille gare che si moltiplicano in tutta Italia saranno al centro dell’approfondimento con Emilio Deleidi, giornalista di QuattroRuote,  autore del volume dedicato alla storia dell’Alfa Romeo. Con noi anche l’appassionato e corridore della Mille Miglia, Alberto Sacco. Spazio, infine, anche alla presentazione del prossimo Giro d’Italia, quello del centenario. Con noi il vicedirettore della Gazzetta dello Sport, Pier Bergonzi.  Ascolteremo anche il giudizio del campione Vincenzo Nibali  e quello di Fabio Aru.

Nel programma sportivo di lunedì 31 ottobre, dalle 9 alle 10, spazio al Campionato di calcio di Serie A ed alle ultime notizie di automobilismo e basket. Nel Pomeriggio InBlu, invece, Ugo Scali proporrà temi voci e notizie, dai due appuntamenti appena citati, uniti come sempre alle notizie dell’ultimo minuto.

 

Buongiorno e Piazza InBlu

Nei due programmi quotidiani curati da Chiara Placenti (dalle 7 alle 9 il Buongiorno, e dalle 9.07 alle 10 Piazza InBlu), focus sui quotidiani in edicola e poi approfondimenti sui principali temi di cronaca italiana ed internazionale che propone ogni singola giornata.

 

Pomeriggio InBlu

Nel programma condotto da Raffaella Frullone e Marco Parce – ogni giorno dal martedì al venerdì, tra le 15 e le 17 –  giovedì 3 novembre ci sarà in diretta con noi Tony Bungaro, che il prossimo 5 di novembre sarà all’Auditorium Parco della Musica di Roma con il suo spettacolo “Maredentro”. Tra i tanti temi d’attualità che verranno affrontati nell’arco della settimana, si parlerà anche dell’ormai prossima Maratona di New York e del Giubileo dei Carcerati

 

C’è sempre una canzone

Sarà una settimana all’insegna dei bilanci quella di C’è sempre una Canzone, il programma curato e condotto da Paola De Simone, in cui si approfondiranno le grandi carriere dei Tazenda e di Eugenio Finardi, che hanno appena dato alle stampe rispettivamente una prima antologia e un cofanetto con i primissimi dischi rimasterizzati. Saranno direttamente loro a raccontarsi agli ascoltatori, con il commento di importanti critici musicali.

 

 

Mattinata InBlu

Nella settimana di Mattinata InBlu , Daniela Lami e Max Occhiato, parleranno con Guido Barbujani, genetista dell’Università degli Studi di Ferraraci, che lunedì ci spiegherà l’iniziativa “Scienza a scuola”. Jean Baptiste Sourou, presidente dell’Associazione “Il Cedro”, ci racconterà tutto su un progetto che, in Italia e in Benin, lavora per la  sensibilizzazione e l’educazione dei ragazzi. Il venerdì, come sempre, si viaggia. Tra le mete della settimana, il borgo di Sambuca

 

 

Radio Libera Tutti

E’ poco più di un coetaneo dei nostri ragazzi Giacomo Mazzariol. Ha 19 anni è di Castelfranco Veneto ed è l’autore di uno dei libri più venduti degli ultimi mesi “Mio fratello rincorre i dinosauri” (Einaudi). Giacomo è l’ospite di questa puntata di Radio Libera Tutti, in cui si confronta con Mattia, Giulia e Karin, si racconta e risponde alle loro domande. In onda sabato 29 ottobre, dalle ore 17.

 

 

Tana Libera Tutti

Paolo ha 11 anni, gioca a calcio e da grande vuole fare il poliziotto. Francesco di anni ne ha 7, sta per entrare nella squadra del Cerignola, ed è innamorato di Francesca una sua compagna di classe. Paolo e Francesco si conosceranno grazie a Tana Libera Tutti e nel giro di 15 minuti diventeranno amici per la pelle. Curato da Daniela Lami, il programma va in onda sabato 29 ottobre, a partire dalle 14,30.

 

Cosa succede in città

Nella nuova settimana di Cosa succede in città,  condotto da Ida Guglielmotti , dal lunedì a venerdì dalle 21 alle 23, si alterneranno come di consueto ospiti ed eventi culturali. Tra le voci che ascolteremo la prossima settimana: Antonella Bolelli Ferrera sul concorso letterario e libro “Racconti dal carcere”, Giuseppe Di Giacomo (la letteratura nei teatri: Dostoevskij e il tema della redenzione) e Francesco Bettini sul Bologna Jazz fest

 

Cosa c’è di buono

Condotto da Lucia Schillaci, questa settimana il programma Cosa c’è di buono (dalle 12 alle 15) partirà  con l’intervista al delegato Anci Filippo Bernocchi che ci parlerà della presentazione del rapporto Anci – Conai sulla raccolta differenziata e sul riciclo. Martedì, Luca Mercalli ci presenterà il suo libro “Il mio orto tra cielo e terra”, mentre mercoledì Willy Campei, direttore del “centro recupero Avifauna”, ci racconterà del suo impegno nell’aiutare animali rapaci in difficoltà. Giovedì, Mario Grillo ci spiegherà l’incredibile storia della “cooperativa dei lavoratori Zanardi” di Padova, della quale è presidente, Venerdì, infine, Simone Garroni, direttore generale della onlus “Azione contro la fame” ci illustrerà la campagna “Azione contro la fame in Madagascar”, in programma a novembre.

 

Voci, racconti, storie

Alle 14.36, per la nuova rubrica Voci, racconti, storie, lunedì sentiremo Andrea Rosani, che ci parlerà del suo grande impegno verso l’ambiente oltre che di “Melixa srl”, azienda che prevede sistemi di monitoraggio per l’apicultura della quale è responsabile della comunicazione. Mercoledì l’artista Mario Ricci ci presenterà il progetto “Cart” a cui sta lavorando, arte e riciclo sono le sue prerogative di vita, mentre giovedì Andrea Saccon ci racconterà del suo cambiamento che lo ha visto passare dal lavoro aziendale alle “consegne ecologiche” in sella ad una bicicletta. Venerdì, infine, avremo in studio Arianna che ci parlerà della sua esperienza in Brasile, dove ha esportato la sua particolare musicoterapia a cui sta dedicando la sua esistenza