Una nuova settimana insieme a inBlu Radio

Il Giubileo dei carcerati, uno dei momenti culminanti dell’Anno Santo della Misericordia, sarà uno dei focus principali dell’informazione di InBlu. Se ne parlerà già sabato 5 novembre e poi lunedì, sia nei Radiogiornali, sia in Ecclesia. Su questo argomento, Alessandra Giacomucci ha intervistato don Marco Pozza, cappellano del carcere Due Palazzi di Padova (ascolta l’intervista).

Mentre domenica verrà proposta, in collaborazione con Radio Vaticana, la diretta della celebrazione eucaristica presieduta da Papa Francesco in piazza San Pietro. Mentre sabato il pontefice incontra i partecipanti al Congresso mondiale dei Movimenti Popolari, in corso in questi giorni in Vaticano.

Tra i tanti temi d’attualità che restano in primo piano nell’informazione InBlu c’è sempre l’emergenza emigrazione. Secondo le testimonianze dei sopravvissuti, altre centinaia di profughi sarebbero morti scomparendo nel Mediterraneo solo in quest’ultima settimana. Sulla drammatica situazione dei migranti Alfredo Ranavolo ha interpellato Carlotta Sami, portavoce per l’Italia dell’Alto commissariato Onu per i profughi e i rifugiati, l’Unhcr (ascolta l’intervista).

In primo piano, ovviamente, anche l’attesissimo esito delle presidenziali negli Stati Uniti, che si svolgono martedì 8 novembre: chi succederà a Barak Obama nello studio ovale della Casa Bianca, la democratica Hillary Clinton o il repubblicano Donald Trump?

Buongiorno e Piazza InBlu

Migranti e presidenziali americane, naturalmente, saranno anche tra i temi in rilievo nei quotidiani approfondimenti dei due programmi curati da Chiara Placenti dalle 7.05 alle 10 del mattino, dal martedì al venerdì. Ma anche molte altre le proposte legate all’attualità di giornata. Con un occhio attento e critico, ogni giorno, anche ai titoli ed ai contenuti dei principali quotidiani italiani

Sport

Nel Buongiorno InBlu di taglio sportivo di sabato 5 novembre, condotto e preparato da Ugo Scali, ospite della “colazione” sarà la campionessa mondiale e paralimpica Martina Caironi , portabandiera azzurra alle Olimpiadi di Rio 2016. Su terremoto e realtà sportive  ci colleghiamo con il presidente della Federazione scherma italiana, Giorgio Scarso per parlare di Umbria e Marche, regioni simbolo di questa specialità. Da Spoleto la medaglia d’argento olimpica della Spada Andrea Santarelli. Con noi anche il presidente dell’Amatrice Calcio, Tito Capriccioli. Spazio poi anche alla crisi dell’Inter, con l’ex pallone d’oro Luisito Suarez, indimenticato campione nerazzurro. Ci collegheremo pure con il presidente dell’Inter club Parigi,  Claudio Uggè . Spazio anche al Grand Prix di Ginnastica di Verona che si aprirà nel pomeriggio. Con noi Massimo Zanotto uno degli organizzatori. Per il disco del fine settimana ospiteremo il jazzista Luca Calabrese . Infine, parleremo della Maratona di New York  collegandoci in diretta con gli Stati Uniti con Vanessa Usai, che da anni lavora all’organizzazione della gara.  Con noi anche Cesare Monetti , direttore di Runtoday.it e il concorrente Andrea Amato

Lunedì 7 novembre, invece, el programma sportivo del mattino alle 9 spazio ai risultati del campionato di calcio di Serie A, In scaletta, anche le ultime notizie di automobilismo e basket. Nel Pomeriggio InBlu “sportivo” (dalle 15 alle 17), Ugo Scali e Marco Parce proporranno temi, voci e notizie sugli appuntamenti appena citati del week end, uniti come sempre agli aggiornamenti dell’ultimo minuto.

Mattinata InBlu

La settimana di Mattinata InBlu si apre il 7 novembre con Simone Garroni, direttore generale di Azione contro la Fame onlus Italia e con la professoressa Janet de Nardis con cui parleremo di youtubers e nuove tendenza dal mondo del web. Antonio Manzini, sarà tra gli ospiti della puntata di martedì 8 novembre. Presenterà il nuovo romanzo “Orfani bianchi” e ci racconterà della serie “Rocco Schiavone” tratta dal suo “Pista nera”. Mercoledì è il momento di “Dagli ’80 ai 2000” la rubrica musicale di Dante Cerati. Giovedì chiacchiereremo con Corrado Fortuna, che interpreta Roberto Cimetta nel film “La leggenda di Bob Wind”. Mattinata InBlu , con Max Occhiato e Daniela Lami, va in onda ogni giorno dalle 10 alle 12.

Radio Libera Tutti

E’ decisamente “musica” la parola chiave della puntata di questa settimana. Una redazione affollata di ragazzi dagli 11 ai 18 anni, due chitarre, una viola, un violino e un ospite: il cantautore Gabriele Lopez. Una puntata ricca di storie emozionanti, di sorrisi, di cori improvvisati e di performance live. Appuntamento sabato, dalle 17 alle 18. Per riascoltare la trasmissione: http://www.radioinblu.it/category/radio-libera-tutti/

Tana Libera Tutti

Cosa sapete delle tartarughe? Oggi, grazie a Seana ed Asia, imparerete tutto: quanto vivono, cosa mangiano, come passano il tempo! Le due bimbe, 8 anni a testa, ci racconteranno quanto i loro animali, compreso il cagnolino  Ettore, le aiutino a superare la sfida della loro malattia. Sabato 5 novembre, a partire dalle 14,36.

Pomeriggio InBlu

Nel programma condotto da Marco Parce e Raffaella Frullone (dal martedì al venerdì, dalle 15 alle 17) daremo come sempre ampio spazio all’attualità: in primo piano le elezioni americane con il nuovo presidente che sarà eletto martedì 8 novembre. Continueremo poi a seguire le operazioni di soccorso e ricostruzione nelle zone colpite dal terremoto in Centro Italia e racconteremo le storie di chi prova tornare alla normalità. Daremo poi spazio al ritorno artistico dello straordinario duo canoro Mina-Celentano con Le migliori, il loro nuovo album in uscita l’11 novembre

Atlante

Il Sud Sudan senza pace al centro della puntata di Atlante del 6 novembre. Il Paese più giovane del mondo ha poco più di cinque anni e da due e mezzo è segnato da una guerra civile violentissima. Dopo un breve periodo di tregua seguito all’accordo di pace dell’agosto 2015 tra il presidente Salva Kiir e il suo vice, e oppositore, Riek Machar , il conflitto è riesploso nel luglio scorso insanguinando la capitale Juba. Papa Francesco ha ricevuto il 27 ottobre in Vaticano l’arcivescovo della città insieme a una delegazione ecumenica e ha ribadito la volontà di visitare il Sud Sudan appena possibile. Atlante, curato da Giorgia Bresciani, va in onda ogni domenica alle 14.20

Virgolette

Gli ospiti della terza puntata di Virgolette sono lo scrittore e giornalista Alessandro Zaccuri e Nicola Gardini, autore e traduttore, che ha pubblicato il saggio “Viva il latino” (Garzanti) sulla bellezza della cosiddetta “lingua morta”. La nuova stagione del programma ideato e condotto dal critico letterario Piero Dorfles , va in onda la domenica dalle 12.30, dando spazio anche alle pagine culturali dei giornali, a un libro giallo e al classico della settimana. Virgolette è anche su Facebook e Twitter, come “virgoletteweb”.