Una nuova settimana insieme a inBlu Radio

InBlu Radio dedica particolare attenzione all’attività di Papa Francesco le cui parole e gesti lasciano sempre un segno profondo nella giornate che raccontiamo con il programma Ecclesia e gli spazi informativi e di approfondimento. Sabato mattina presiede alla cerimonia di consegna del Premio Ratzinger 2016 i cui vincitori sono i teologi Monsignor Inos Biffi e Iannis Kurempeles. Sempre sabato attorno a mezzogiorno in aula Paolo VI l’udienza ai giovani del Servizio civile nazionale. Domenica alle 12 la consueta preghiera dell’ Angelus. Spazio anche alla sesta edizione del “Festival della dottrina sociale”  in corso a Verona  fino al 27 novembre dal titolo “In mezzo alla gente” . Il Festival  ha preso il via con un videomessaggio del Papa.  Sabato 26 atteso l’intervento di Monsignor  Nunzio Galantino, Segretario generale della Cei , mentre domenica 27 quello di  Monsignor  Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto e presidente del Comitato delle Settimane Sociali (senti l’intervista di Marino Galdiero).

Buongiorno in Blu week end

Sabato a buongiorno inBlu Week end, dedicato allo sport, in onda dalle 7.05 alle 9.00, ospite della “colazione” sarà Arturo Merzario ex pilota della Ferrari. Dino Chiesa (“Chiesa Corse” ) ci racconterà Hamilton e Rosberg ragazzini in forza al suo team di kart nei primi anni del 2000.  Coinvolgeremo anche i fan club dei due piloti in Italia. Con Emilio Deleidi di Quattroruote metteremo a punto in temi della gara  Per il disco del fine settimana ospite il giornalista del Corriere della Sera Carlo Baroni con cui parleremo anche della Milano calcistica in mano ai cinesi. Il Presidente del Progetto Filippide Nicola Pintus ci presenterà in diretta il Run For Autism che si correrà domenica a Roma con 400 ragazzi autistici da tutta Italia. Con noi anche Don Alessio Albertini consulte ecclesiastico del CSI per parlare dei valori veri dello sport.  Spazio naturalmente anche alla nazionale di rugby impegnata nel pomeriggio a Rovigo contro Tonga. Interviste con i protagonisti,  ultime notizie e la testimonianza di un allenatore di una delle tante squadre di bambini che sono nate ultimamente nel nostro paese.  Tra gli altri approfondimenti la stagione di Tennis che si conclude con la Finale di Coppa Davis, Croazia- Argentina: infine il campionato di calcio e le coppe europee di questa settimana

Tana Libera Tutti

Questa settimana conosceremo Leonardo, 10 anni, che sogna di diventare uno scienziato e nel frattempo ascolta musica tosta come Ac/Dc, Iron Maiden e Pink Floyd. Sarà poi la volta di Michela, che di anni ne ha quasi 7 ed è la dolcezza fatta persona. In onda sabato 26 novembre dalle 14,36 alle 15,00.

Radio Libera Tutti –L’amicizia non delude mai

E’ sicuramente “amicizia” la parola chiave della puntata di questa settimana. L’amicizia che unisce il gruppo di ragazze di Radio Libera Tutti: Giulia, Nicole, Camilla e Rachele. Ma anche l’amicizia che unisce la scrittrice Valentina Farinaccio e la cantautrice Erica Mou che sono le due ospiti di questa puntata realizzata presso l’ospedale Bambino Gesù di Roma. In onda sabato 26 novembre dalle 17 alle 18

Pastori

Pastori, il programma di Sergio Valzania, sabato 26 e domenica 27 novembre alle ore 18.36 riproporrà l’intervista a Papa Francesco suddivisa in due puntate. Il Pontefice, nel colloquio con i due direttori di TV2000, Paolo Ruffini e Lucio Brunelli, riflette sui frutti dell’Anno santo straordinario, ne racconta numerosi episodi e risponde con spontaneità anche ad alcune domande personali. Ricordiamo che l’intervista integrale sarà ritrasmessa domenica 27 novembre e lunedì 28 dalle ore 01.00.

Un attimo di Pace

Nello spirito che ci accomuna nel progetto inBlu di trasmissione e condivisione, torneremo a trasmettere da domenica 27 novembre e sino al 25 dicembre, giorno di Natale,  Un Attimo di Pace, per accompagnare durante il tempo dell’Avvento anche chi si sente più distante dalla pratica cristiana. Un Attimo di Pace è una meditazione di 2 minuti, una pillola di spiritualità  a partire dal Vangelo del giorno con frammenti di riflessione quotidiana che partono dall’esperienza di vita. Un progetto a cura di Don Marco Sanavio, direttore dell’ Ufficio di pastorale della comunicazione della Diocesi di Padova, condiviso con molte altre realtà della stessa diocesi che si occupano di spiritualità e con la diocesi di Pordenone. Verrà trasmessa dalle 6.30 e dalle 23.57. Le riflessioni saranno disponibili anche su www.unattimodipace.it.

Ecclesia la domenica

A pochi giorni dal 1 dicembre, Giornata Mondiale di lotta all’Aids, in Ecclesia la domenica occhi puntati sul Progetto nazionale Aids di Caritas Italiana con 16 Caritas diocesane, per arrivare al progetto Effatà, promosso dalla Caritas diocesana di Reggio Calabria – Bova.  Ma all’inizio dell’Avvento ci spostiamo anche a Pompei dove parte il progetto TelegrAvv (Telegram Avvento), ascoltiamo il Magnificat di Bach. E poi ancora tanti altri argomenti.

Virgolette

La sesta puntata di Virgolette del 27/11 vanta due ospiti. Piero Dorfles, nel suo programma in onda la domenica alle 12.30, stavolta intervista Giuseppe Antonelli su “Pregiudizio universale. Un catalogo d’autore di pregiudizi e luoghi comuni” (Laterza) e Loriano Macchiavelli, scrittore, autore di pièces teatrali e romanzi polizieschi. Spazio poi alle pagine culturali dei giornali, a un libro giallo e al classico della settimana. “Virgolette” è su Facebook e Twitter, come “virgoletteweb”.

Mail: virgolette@radioinblu.it

Atlante

La guerra dello Yemen al centro della puntata di Atlante in onda domenica alle 14.20. A oltre venti mesi dall’inizio dei combattimenti il conflitto non accenna a finire e nemmeno la tregua di 48 ore proclamata sabato 19 novembre ha fermato i combattimenti. Anzi, la guerra va sempre più verso un’internazionalizzazione e la situazione umanitaria si fa sempre più grave, anche grazie alle armi americane (e non solo) fornite ai sauditi per bombardare i ribelli Houthi. Giorgia Bresciani indaga questa guerra stratificata, e dimenticata, con l’aiuto di Eleonora Ardemagni (Gulf Analist per la Nato Defence College Foundation e collaboratrice di Aspenia e Ispi), Laura Silvia Battaglia (giornalista e documentarista) e Giorgio Beretta (Osservatorio Permanente sulle Armi Leggere di Brescia).

Il Portone di bronzo

Si parla del Centro televisivo vaticano nella puntata in onda domenica alle 19.50. La televisione del Papa ha appena superato il banco di prova degli ultimi appuntamenti giubilari, il terzo concistoro ordinario pubblico e il rito della chiusura dell’anno giubilare che riviviamo dalla viva voce del prefetto della segreteria per la comunicazione, monsignor Dario Edoardo Viganò,  di Stefano D’Agostini, direttore del centro televisivo vaticano e di Benito Manlio Mari presidente di Hd forum italia.

Lunedi nello sport del mattino a cura di Ugo Scali spazio al campionato di serie A.  In scaletta le ultime notizie di automobilismo e basket  Nel Pib proporremo temi voci e notizie dai due appuntamenti appena citati uniti come sempre alle notizie dell’ultimo

Buongiorno InBlu e Piazza inBlu

A cura di Chiara Placenti, dalle 7.06 alle  9.00  e dalle 9.07 alle 10,  dopo una ricca rassegna stampa dei quotidiani,  le notizie del giorno commentate dai protagonisti, esperti, studiosi, che ci aiutano a comprendere quello che accade nel mondo e in Italia.

Mattinata InBlu

La settimana di Mattinata InBlu si apre, lunedì 28 novembre, con la storia di Robert Peroni, altoatesino, scalatore e esploratore. Ci raggiungerà in studio e ci racconterà dei suoi  30 anni di vita in Groenlandia, dove ha fondato la Casa Rossa per ospitare i turisti e dar  lavoro agli inuit. Martedì 29 novembre ospiteremo nei nostri studi Melania Mazzucco. Il suo ultimo libro “Io sono con te” racconta la storia terribile e vera di Brigitte, arrivata dal Congo dopo aver perso tutto. Brigitte verrà aiutata dal Centro Astalli di cui racconteremo con padre Camillo Ripamonti.  Massimo Palidoro, invece, ci racconterà  “ L’AVVENTURA DEL COLOSSEO” . Mercoledì parleremo di Avvento con Suor Roberta Vinerba e di musica con Max Occhiato e Dante Cerati. Cinema, teatro e solidarietà nel menù del resto della settimana. Mattinata InBlu va in onda dagli studi di Roma e Milano dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.

Pomeriggio inBlu

La prossima settimana nel Pomeriggio InBlu ci avvicineremo all’appuntamento elettorale del referendum ascoltando le ragioni del Sì e quelle del No dei “Millenials”, ricorderemo poi la giornata internazionale di lotta all’Aids e non mancheranno come sempre musica, ospiti e attualità. Da martedì a venerdì ai microfoni di Marco Parce & Raffaella Frullone.

C’ e’ sempre una canzone

La prossima settimana “C’è sempre una canzone” aprirà con un live negli studi romani che vedrà protagonista il noto produttore e musicista Corrado Rustici, alle prese con l’esecuzione di alcuni brani che compongono il suo disco “Aham”. A chiudere il sipario invece sarà il cantautore italo-inglese Jack Savoretti, che si racconterà ai microfono di Paola De Simone, dagli esordi discografici avvenuti nel 2007, fino al nuovo disco fresco di pubblicazione “Spleep no more”, già ai vertici delle classifiche inglesi ed europee.