Una nuova settimana insieme a inBlu Radio

InBlu Radio presenta per il 2016 – 2017 una nuova e ricca stagione di programmi pubblicati sul sito www.radioinblu.it. inBlu Radio può essere ascoltata anche attraverso l’App scaricabile gratuitamente da App Store e Play Store.

Con la preghiera dell’Angelus di domenica 18 dicembre (in diretta su InBlu in collaborazione con la Radio Vaticana) l’orizzonte del Natale si fa sempre più prossimo. Un momento che ci invita a guadare i più deboli, a cominciare da quanti soffrono nelle zone dove la guerra infuria, come la Siria. Attesa in questa luce la prossima catechesi del Papa sulla speranza cristiana. Mentre altro appuntamento importante della prossima settimana l’incontro di Francesco con La Curia per gli auguri natalizi. Di tutto questo si parlerà in Ecclesia e nelle principali edizioni del Gr.

In primo piano nei servizi di informazione e negli approfondimenti non mancheranno la drammatica situazione ad Aleppo, in Siria, gli impegni e il percorso del nuovo governo italiano presieduto da Paolo Gentiloni, l’emergenza migratoria,  tema del consiglio europeo a Bruxelles e per cui Marino Galdiero ha intervistato  Mons. Giancarlo Perego, direttore della Fondazione Migrantes  (ascolta l’intervista). Domenica si celebra la giornata internazionale dei Migranti promossa dalle nazioni unite. Spazio naturalmente anche ai fatti più significativi di attualità e alle storie di solidarietà e di altruismo.

Lo Sport

Sabato mattina dalle 7.05 alle 9 ospite della “Colazione” con Ugo Scali sarà il campione paralimpico di ciclismo Livio RagginoAffronteremo l’argomento legato allo sport al femminile con Franco Arturi della Gazzetta dello Sport.  Anticiperemo Juventus – Roma con un club bianconero della capitale e uno giallorosso nato a Torino. Spazio anche ai temi dell’integrazione con le conclusioni del Meeting Coni tenutosi alcuni giorni fa a Roma. Nostro ospite anche l’allenatore della Nazionale Amputati Paolo Zarzana. In occasione del compleanno di Papa Francesco saranno trasmessi alcuni suoi interventi dedicati allo sport. Per il disco del fine settimana ospite Francesco Carruba che ha appena pubblicato il suo nuovo libro.

Lunedi nella trasmissione sportiva del mattino spazio al campionato di serie A. In scaletta le ultime notizie di tennis e basket.

Nel Pomeriggio in Blu saranno proposti  temi,  voci e notizie tratte dal tennis e dal basket, uniti come sempre alle notizie dell’ultimo minuto.

Tana Libera Tutti

Riccardo arriva da Trapani, ama il calcio, l’ottima cucina siciliana e la musica di Rocco Hunt. Deve ai suoi genitori la passione per il disegno e i balli latinoamericani. Con lui passeremo la puntata di Tana Libera Tutti in onda sabato 17 dicembre alle 14,36 alle 15,00

Radio Libera Tutti – Con noi Michele La Ginestra

Anche questa settimana sono i ragazzi ricoverati in ospedale a realizzare la nostra trasmissione. E tra musica e chiacchiere, Erika e Chiara, si troveranno a tu per tu con l’attore Michele La Ginestra. Tra domande, curiosità, simpatiche gag ed improvvisazioni, ci sarà davvero da divertirsi. Sabato 17 dicembre dalle 17 alle 18

Ecclesia la domenica

Dalle 9.00 di domenica 18 facciamo un viaggio sul territorio alla scoperta dei presepi da quello della città di Modica a Perugia, dove c’è la via dei presepi, fino ad Ariano Irpino dove il presepe costruito dai detenuti partecipa ad un concorso. E poi ancora tanti altri argomenti: il ritrovo virtuale della comunità italiana all’estero, l’intervista con lo scrittore Paolo Di Paolo, l’ascolto del Magnificat di Bach e, infine, guardiamo alla Cina per capire come i cattolici in quel paese si apprestano a trascorrere il Natale.

Virgolette

Piero Dorfles, nella nona puntata di Virgolette in onda domenica alle 12.30, ospita due autori Einaudi. Tommaso Giagni ha pubblicato “Prima di perderti”, un romanzo con toni da tragedia shakespeariana sulla resa dei conti tra un papà e suo figlio. Antonio Galdo invece ha raccontato i primati al ribasso del nostro Paese in “Ultimi, così le statistiche condannano l’Italia”. Spazio poi alle pagine culturali dei giornali, a un libro giallo e al classico della settimana. “Virgolette” è su Facebook e Twitter, come “virgoletteweb”.

Atlante

Il Gambia al centro della puntata di Atlante in onda su InBlu Radio domenica 11 dicembre alle 14.20. Tra i principali Paesi di partenza dei richiedenti asilo in Italia, è considerato una delle più feroci dittature al mondo e ora attraversa una fase particolarmente delicata. Il 1° dicembre scorso il presidente Yahya Jammeh, al governo da oltre 22 anni, ha perso le elezioni e ammesso la sconfitta, addirittura congratulandosi con lo sfidante Adama Barrow. Questo aveva suscitato la sorpresa di tutti gli osservatori internazionali, molto meno sorpresi allorché, pochi giorni dopo, Jammeh ha fatto marcia indietro, denunciato brogli e fatto capire che non lascerà il potere. Giorgia Bresciani cerca di ricostruire quanto sta accadendo nel paese con Cornelia I. Toelgyes, vicedirettrice di Africa Express, Alagie Jinkang, gambiano dottorando all’Università di Palermo e Raffaele Masto, della redazione Esteri di Radio Popolare e curatore del blog Buongiorno Africa.

Buongiorno inBlu e Piazza inBlu

Nei due programmi curati e condotti da Chiara Placenti tutti i giorni dalle 7.05 alle 10, tranne il sabato,  in primo piano analisi, commenti, approfondimenti dei principali fatti di cronaca italiana e internazionale insieme a esperti e protagonisti. Il tutto introdotto da un’ampia pagina di rassegna stampa dei principali quotidiani.

Mattinata InBlu

Tanti come sempre gli incontri e le storie che vi propone Mattinata InBlu, il magazine del mattino con Daniela Lami e Max Occhiato. Lunedì 19 dicembre parleremo di cucina e prodotti a km zero con Chiara Brandi, blogger (www.forchettinagiramondo.com) e promotrice de “L’Alveare che dice si”. Con Maurizio Caserta parleremo, invece, della neonata  Associazione no profit “MEDITERRANEO, SICILIA, EUROPA”. Martedì tante strenne natalizie tra cui “Pane” di Maurizio De Giovanni (Einaudi). Mercoledì spazio alle riflessioni di Suor Roberta Vinerba e alla rubrica “Dagli ’80 ai 2000” di Dante Cerati, mentre giovedì 22 dicembre ci divideremo tra il teatro (con gli spettacoli più interessanti nei cartelloni di tutta Italia) e uscite cinematografiche della settimana. Riflettori puntati su Oceania, il film di animazione più atteso prima delle feste. Chiuderemo la settimana scoprendo quali sono le mete preferite per Natale e Capodanno dagli italiani

Cosa c’è’ di buono

Lunedì la settimana di Cosa c’è di buono si aprirà, da Crema, con la voce di Bruno Tiberi. Parleremo poi con Simmaco Perillo dell’iniziativa Facciamo un pacco alla camorra, un contenitore di prodotti tipici e di qualità con l’obiettivo di prendersi cura degli altri attraverso la cura del proprio territorio. Martedì Pinuccia Zaffaroni ci introdurrà agli eventi presenti sul territorio di Saronno. Gennaro Di Cicco ci porterà a Roma dove la Caritas ha avviato un nuovo progetto per favorire il reinserimento sociale e lavorativo di ospiti accolti nei centri Caritas. Mercoledì il nostro inviato speciale sarà Andrea Lamarina che ci dirà cosa c’è di buono a Brindisi. Andremo poi alla scoperta di una biblioteca molto particolare: la biblioteca dei semi di Brescia. Giovedì saremo in compagnia di Paola Borgnino che ci racconterà come Aosta si sta preparando al Natale. Andremo a conoscere il professor Luca Bernardo, direttore della casa pediatrica Fatebenefratelli. Venerdì una puntata speciale per augurarvi buon Natale da tutta Italia.

Voci, storie e racconti

Lunedì per la rubrica Voci, storie e racconti andremo a conoscere Nico Speranza, inizialmente faceva progettazione per un’azienda veneta poi decide di tornare nel Fermano, avviando a Monsampietro Morico una cantina ecosostenibile. “Dammi i tuoi scontrini e ti dirò chi sei” su questo motto martedì conosceremo Luca Viapiana, artista che crea i suoi quadri con gli scontrini che secondo lui dicono molte cose della nostra vita. Mercoledì Paolo Scozzafava ci racconterà di come ha deciso di cambiare la sua vita, da cameriere ad artista del riciclo creativo. Giovedì Paolo Guglielmi, romano con l’aspirazione di fare il broker in borsa, ci racconterà come ad un tratto si è reso conto che non era questa la vita che faceva per lui e ha deciso di tornare nelle Marche, regione di cui la sua famiglia è originaria dove ha avviato le prime agricolonie, campi scuola in campagna per far trascorrere ai bambini tempo a contatto con la natura e scoprire tempi e sapori del mondo agricolo.

Pomeriggio inBlu

Grandi ospiti musicali  in diretta lunedì 19 dicembre nel Pomeriggio inBlu. Apriremo alle 15.10 con i TheGiornalisti il gruppo rivelazione del nuovo pop italiano che dopo concerti sold out in tutta Italia hanno annunciato due live al Palalottomatica di Roma e Mediolanum Forum di Milano . Alle 16.40 chiuderemo invece il Pib con La Rua, gruppo eliminato all’ultimo momento dal cast di Sanremo Giovani sollevando una vera e propria sollevazione popolare sul web.  Martedi 20 dicembre alle 15.10 il programma aprirà con un’intervista telefonica a Roberto Vecchioni che ha pubblicato un cofanetto che racchiude il cd “Canzoni per i figli” e il libro “La vita che si ama storie di felicità”. Lo stesso giorno Marco Parce & Raffaella Frullone chiacchiereranno con Massimo Varini del suo ultimo lavoro e della passione per la chitarra. Venerdì 23 invece andremo in giro per l’Italia e per il mondo per farci raccontare come si prepara il Natale nei luoghi che nel 2016 hanno vissuto eventi e tragedie particolarmente significativi.

C’è sempre una canzone

La nuova settimana di “C’è sempre una canzone” si veste di Natale, con argomenti musicali a tema, da approfondire insieme a importanti artisti. A partire da Rossana Casale, che – ospite nella puntata di lunedì 19 – presenterà il suo nuovo disco “Round Christmas”, risultato da un percorso di ricerca intorno ai grandi autori mondiali del 900. Per chiudere con Tosca, che venerdì 23 dicembre ci parlerà del concerto evento atteso a Roma il prossimo 6 gennaio, che si preannuncia ricco di ospiti ancora top secret.

La musica in tre minuti

Dopo il debutto di Beppe Carletti, storico fondatore dei Nomadi e la conduzione di Niccolò Agliardi (autore per i più grandi interpreti italiani e ideatore della colonna sonora di Braccialetti Rossi) da giovedì 15 dicembre e’ Ermal Meta (che proprio lunedì è stato indicato come uno dei big in gara al prossimo Festival di Sanremo) il protagonista della rubrica di inBlu Radio “La musica in tre minuti” in onda ogni giovedì alle 9.03 e alle 17.03. Gli artisti protagonisti della rubrica raccontano in 180 secondi le 5 canzoni che hanno cambiato loro la vita. Si potranno ascoltare  i 5 brani di Meta sino a giovedì 12 gennaio. Dal 19 gennaio al 16 febbraio il timone passerà a Eugenio Finardi, fine autore di parole e grande musicista che ha da poco festeggiato i 40 anni dei suoi primi dischi di successo e della sua “Musica ribelle”.

Un’opera in tre minuti

Forse non tutti sanno che Giuseppe Verdi ha scritto anche un’opera buffa. Certo, c’è Falstaff, l’ultimo melodramma del compositore di Busseto. Che, però, è venato di tanta malinconia. Pierachille Dolfini nella sua rubrica Un’opera in tre minuti, in onda sabato alle 9.03 e alle 17.03, racconta che nel 1840 il giovane Verdi per il Teatro alla Scala compose Un giorno di regno. Che però fu un fiasco e fu ritirata dalla circolazione la sera stessa del debutto. Non era il momento adatto per far ridere, perché Verdi aveva da poco perso la moglie Margherita Barezzi e i due figli. La qualità verdiana, però, c’è tutta tanto che quando l’opera venne ripresentata a Venezia nel 1845 con il titolo de Il finto Stanislao il successo fu grande.