Caritas: a Castellaneta al via Convegno. Card. Turkson: “Non si può creare vera sicurezza lasciando fuori gli altri”

card Turksonlogo39_conscrittaNon si può creare vera sicurezza lasciando fuori gli altri: lo ha detto a Marino Galdiero, che sta seguendo per inBlu il Convegno delle Caritas diocesane in corso a Castellaneta, il presidente del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale cardinale Peter Turkson a proposito del muro che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump intende potenziare al confine con il Messico e delle barriere che continuano a sorgere anche in Europa. L’intervista è stata anche l’occasione per riflettere sul fenomeno delle migrazioni.

 

Al Convegno nazionale delle Caritas diocesane stamani il focus è stata la risposta all’emergenza terremoto. Un dramma che continua in  particolare per quanti hanno perso le proprie abitazioni e le attività produttive. Mentre la risposta alla prima emergenza, quella della casa, tarda ad arrivare. Marino Galdiero ha intervistato il responsabile di Caritas Umbria Giorgio Pallucco.

 

Il territorio di Taranto è profondamente segnato dalla presenza dell’Ilva che per anni ha garantito lavoro, ma ha anche fortemente provato il contesto ambientale. Tamburi è il quartiere che sorge a ridosso della grande ciminiera dello stabilimento, dove l’incidenza di malattie legate alla presenza dell’industria siderurgica è particolarmente alta e dove la Chiesa costituisce un presidio di vicinanza e di servizio. A Tamburi Marino Galdiero ha incontrato don Nino Borsci, direttore della Caritas Taranto.