Papa Francesco ricevuto al Quirinale da Mattarella. Tra i temi lavoro, famiglia, migranti

Il lavoro stabile, il richiamo a una politica impegnata in favore della famiglia,  l’accoglienza dei migranti,  la vicinanza alle popolazioni terremotate del Centro Italia e l’amichevole collaborazione fra Chiesa e Stato italiano nel segno di una  positiva laicità:  questi i temi al centro del discorso di Papa Francesco  al Quirinale di fronte al capo dello Stato, Sergio Mattarella.  Sentiamo il commento di Alberto Melloni, storico della Chiesa (intervista di Antonella Mitola).

E tutta la puntata di Ecclesia di sabato è stata dedicata alla visita del Papa al Quirinale. Alessandra Giacomucci ne ha parlato con Cristiana Caricato, vaticanista di Tv2000 che ha seguito l’incontro, e con lo storico e politologo Paolo Pombeni.

La visita di Papa Francesco al Quirinale, accolto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Prima il colloquio privato, poi un momento intenso di preghiera comune nella cappella dell’Annunziata. E tanti sono stati i temi condivisi toccati nei discorsi ufficiali: dal lavoro, all’ambiente, alle migrazioni.

Elena Seno