Sergio Valzania conduce una nuova puntata de “La Biblioteca di Gerusalemme” – Podcast del 7 ottobre 2017

Questa settimana nello scaffale del programma prendiamo alcuni libri molto interessanti:

1-Anne Lécu

Hai coperto la mia vergogna

Edizioni San Paolo

 

2-Martin Lutero

Lettere a Katharina von Bora

Claudiana

 

3-Jean-François Kieffer

Il Vangelo Tutto l’anno – 120 immagini da colorare

EDB

e

Anne Gravier

La vita di Gesù – 120 immagini da colorare

Katharina von Bora era la moglie di Martin Lutero. Religiosa anche lei, aveva preso i voti come benedettina a sedici anni. Che qualche cosa non andasse nella chiesa alla fine del XVI secolo ci appare chiaro. A ventiquattro anni infatti Katharina evade insieme ad altre dodici sirelle dal convento di Nimbschen, con la collaborazione di un tal Koppe, che nascose le giovani donne nel suo carro per portarle fuori dall’edificio.

Tutte le fuggiasche trovarono presto da accasarsi. Katharina fu l’ultima a trovare una sistemazione, ma lo fece con Martrin Lutero in persona, che aveva sostenuto di non volersi sposare mai. Benché lui fosse di quindici anni più anziano di lei, l’unione fu felice, benedetta dalla nascita di sei figli.

Le lettere pubblicate dalla Claudiana per la cura di Reinhard Dithmar, che le accompagna con utilissimi commenti e collegamenti storici, offrono l’occasione per gettare lo sguardo sulla vita privata e quotidiana del fondatore del luteranesimo, pratica opportuna in tempi nei quali l’ecumenismo riesce finalmente ad affermarsi.