Il viaggio di Papa Francesco lascia il segno in America Latina

In primo piano nell’informazione di InBlu resta certamente il viaggio apostolico del Papa in America Latina, che nel week-end vivrà la sua ultima tappa in Paraguay. Francesco rientrerà a Roma lunedì 13 luglio, dopo una settimana intensa di incontri, discorsi e confronto con la gente di Ecuador, Bolivia e, appunto, Paraguay.
E lunedì, torna come sempre l’appuntamento con InBlu-Lo sport: Ugo Scali, affiancato dal collega di Avvenire Massimiliano Castellani, parlerà di calciomercato e campionato di Serie B… rimandato a settembre causa inchieste sul calcio-scommesse. Sotto i riflettori, poi, il Tour de France per il ciclismo, le finalissime di Wimbledon per il tennis, la MotoGp con il Gran Premio di Germania e l’atletica, con la Diamond League a Losanna, in Svizzera.
Temi caldi nel dibattito quotidiano e notizie di giornata nella versione estiva di Piazza InBlu, curata da Chiara Placenti. Mentre nel Pomeriggio InBlu, Elena Seno e Daniela Lami affronteranno, tra gli altri, due argomenti particolari: i 50 anni dall’apertura del Traforo del monte Bianco, inaugurato il 16 luglio 1965 dal presidente italiano Saragat e da quello francese De Gaulle. E poi l’originale iniziativa di Sanluri, in Sardegna, dove verrà rievocata una storica battaglia del 1409, ricreando l’atmosfera tardomedievale. Tra i numerosi spunti proposti nella trasmissione, anche l’attenzione all’infanzia. Elena Seno ha infatti intervistato in questi giorni Giampaolo Donzelli, presidente della Fondazione Meyer dell’omonimo ospedale pediatrico di Firenze. Nel nosocomio è stata di recente avviata una bella iniziativa: l’alleanza tra operatori sanitari e Pinocchio, attraverso la Fondazione Collodi. Il burattino è preso a simbolo di chi affronta prove e fatiche ma poi le supera diventando un bambino vero

Ricca di spunti, come di consueto, anche la trasmissione Cosa c’è di buono, condotta da Lucia Schillaci. Ai nostri microfoni interverranno infatti Massimiliano Capalbo, manager di “orme nel parco”, il primo parco eco-esperienziale in Calabria. Dario Galli, produttore di zafferano a livello artigianale. Mariella Stella, co-founder dell’associazione Casa Natural, che ci parlerà dell’Incubatore di sogni. E poi ancora Manuela De Meo, che dirige la nuova associazione Sementerie Artistiche. Davide Siepe dell’Ecolaio, network italiano di punti vendita ecologici. E Maura Lazzari, che illustrerà un concorso per costruire nidi e rifugi per uccelli delicati come i paduli.
Il testimone della conduzione del programma Mattinata InBlu, affidata alle radio del nostro circuito, da lunedì 13 luglio passa da Firenze a Perugia. Saranno gli amici e colleghi di Umbria Radio a proporre ogni giorno interviste, notizie e curiosità agli ascoltatori. Tra gli argomenti in primo piano, ovviamente, un appuntamento artistico ormai conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo: l’edizione 2015 del festival “Umbria Jazz”.