“C’è sempre una canzone”, al via prima edizione dal 14 settembre

InBlu Radio microfono“C’è sempre una canzone” è ai nastri di partenza con la sua prima e attesa edizione. Ogni giorno Paola De Simone approfondirà con ospiti e ascoltatori tematiche musicali di largo interesse. Questi i temi e gli ospiti della prima settimana dal 14 al 18 settembre:

Lunedì si indagherà su un progetto live e discografico che tramuta in dialetto napoletano il capolavoro genovese di Fabrizio De André uscito nel 1984: “Creuza de ma”, che per l’occasione diventa oggi “Na strada ‘mmiezz’o mare”. Ritenuto da David Byrne uno dei dieci dischi fondamentali degli anni 80, questo lavoro veste così una seconda pelle dal nobile intento, visto che i proventi saranno devoluti a Medici Senza Frontiere. Ne parleremo con Dario Zigiotto, operatore culturale e ideatore del progetto, e con Teresa De Sio che partecipa come interprete e come traduttrice.

Martedì protagonista della puntata sarà Sergio Endrigo, per ricordarlo a dieci anni dalla sua morte. Il ricordo sarà affidato a sua figlia Claudia Endrigo e al discografico Alberto Zeppieri, amico del cantautore di Pola, nonché produttore di un disco realizzato in sua memoria (“Momenti di jazz”, 2015). Interverrà infine il giornalista Francesco Paracchini, della rivista L’isola che non c’era, che a Endrigo ha dedicato un commovente ricordo.

Mercoledì curioseremo nella prossima produzione di Francesco De Gregori: “Amore e furto”, in uscita a fine ottobre e nel quale il Principe traduce e interpreta 11 canzoni di Bob Dylan, suo ispiratore. Cercheremo di strappare qualche anteprima al fedele capobanda Guido Guglielminetti, nonché produttore del disco, e con il giornalista Enrico Deregibus – che a de Gregori ha dedicato un’attenta biografia apprezzata dallo stesso cantautore – proveremo a orientare le nostre aspettative.

Giovedì ci dedicheremo a una nuova uscita discografica, quella di Neffa, che lo scorso 4 settembre è tornato con “Resistenza”, disco di inediti che ha già all’attivo due singoli molto apprezzati. Ne parleremo con lo stesso Neffa e ascolteremo anche il punto di vista di Michele Monina, che ha recensito il disco su Il Fatto Quotidiano.

Venerdì, come tutte le settimane di “C’è sempre una canzone”, chiuderemo dedicando la nostra attenzione al mondo delle nuove proposte. Ascolteremo e intervisteremo una giovane arpista e cantautrice: Cecilia, che ha di recente aperto i concerti di Niccolò Fabi. Affronteremo poi il tema del futuro della musica con Alberto Salerno, autore e discografico che nei giovani ha molto creduto, avendone scoperti tanti (uno su tutti Tiziano Ferro).

In ogni puntata daremo ampio spazio al parere dei nostri ascoltatori e chiunque volesse dire la propria sui temi della settimana o porre domande ai nostri ospiti, può contattarci a diretta@radioinblu.it o interagire con noi attraverso la App gratuita “InBlu Radio” o, infine, può raggiungerci tramite le nostre pagine social ufficiali. Vi aspettiamo!