A Mattinata inBlu parliamo di olfatto, ambiente e cure oncologiche

ProfumiCominciamo la settimana attivando uno dei nostri cinque sensi, l’olfatto. Lunedì a Mattinata inBlu ci dedicheremo proprio a profumi e “puzze”. Con Valentina Corvino della redazione di Test parleremo di  deodoranti, segnaleremo corsi per allenare l’olfatto e, con Francesca Faruolo, racconteremo cosa è lo Smell Festival.

L’albero è un compagno silenzioso, umile, presente con discrezione nelle nostre passeggiate nei boschi e talvolta in città. L’albero sarà protagonista della Mattinata di martedì quando parleremo di case sugli alberi e dialogheremo con Tiziano Fratus, poeta, scrittore ma soprattutto grande appassionato di alberi.

La femminilità come strumento per affrontare le grandi sfide della vita, dalla detenzione alle cure oncologiche. Mercoledì segnaleremo alcuni progetti “in rosa”. Conosceremo  Cristina Gasperin coautrice di “Ricci, limoni e caffettiere, piccoli stratagemmi di una vita ristretta” che ci racconterà come anche nel luogo più socialmente “negletto” (il carcere di Rebibbia) le donne possano e debbano mantenere la loro femminilità. Incontreremo anche Valentina, make up artist, che porta trucchi e femminilità nei reparti oncologici.

Lamentarsi è utile o dannoso? E’ la domanda a cui cercheremo di rispondere in modo semi-serio giovedì 22 ottobre. Tra gli ospiti la psicologa Cristiana Milla.

Concluderemo la settimana con una puntata dedicata al latte…alternativo. Si perché il latte non è solo di mucca. Ma vegetale, equino…di dromedario! Conosceremo Melanie, che in Alto Adige ha aperto una piccola azienda che vende prodotti biodinamici a base di latte di cavalla. Sentiremo anche la storia di Santo Fragalà: ha aperto “Gjmàla” un’azienda agricola ai piedi dell’Etna per allevare Dromedari , il cui latte avrebbe mille proprietà benefiche.