“C’è sempre una canzone”: gli appuntamenti dal 26 al 30 ottobre

Da lunedì 26 a venerdì 30 ottobre alle 21

PaolaDeSimoneUna nuova settimana di “C’è sempre una canzone” vuol dire una carrellata di temi musicali da approfondire e una rosa di ospiti importanti da incontrare. Ecco nel dettaglio gli argomenti che tratteremo e i personaggi che ospiteremo da lunedì 26 a venerdì 30 ottobre alle 21 su inBlu:

Lunedì: E’ uscito “Voice of peace”, il nuovo disco di Frate Alessandro, con canzoni celebri legate dal messaggio di pace. Dodici brani cantati in cinque lingue: latino, italiano, inglese, francese e tedesco, e registrate con la Camerata Ducale, ensemble fondato nel 1300. Frate Alessandro verrà a trovarci direttamente nei nostri studi romani e a recensire a voce per noi il suo disco sarà Pierachille Dolfini, direttamente dalla nostra redazione giornalistica.

Martedì: Protagonista di questa puntata è Paolo Di Sabatino, uno dei nostri pianisti e compositori più apprezzati, che vanta all’attivo collaborazioni con Fabio Concato, Antonella Ruggiero, Mario Biondi e tanti altri. Per raccontare tutte le emozioni della sua vita artistica, il 29 ottobre darà alle stampe un libro intitolato “Tienimi dentro te”, chiaramente ispirato a una storica canzone di Concato.. E sarà proprio il delicato cantautore milanese l’altro nostro ospite, che raggiungeremo per farci raccontare il suo rapporto con Di Sabatino e, più in generale, con i suoi musicisti.

Mercoledì: Anche quest’anno due delle nuove proposte che saliranno sul palco del Festival di Sanremo arriveranno direttamente da Area Sanremo, l’unico concorso che conduce all’Ariston. A capo del “cantiere” c’è il produttore e compositore Mauro Pagani e ad affiancarlo ci sono tre grandi professionisti: il discografico Stefano Senardi e i giornalisti Franco Zanetti e Massimo Cotto. Noi incontreremo Pagani e Senardi, per fare con loro un punto sullo stato dell’arte e per strappare qualche anteprima sugli ascolti.

Giovedì: Lo scorso marzo è uscito “La monotonia dei giorni”, nuovo disco di Luca Madonia pubblicato dalla Narciso Records di Carmen Consoli. L’album è stato accolto molto bene dalla critica e dal pubblico, ed è dunque arrivato, per noi di “C’è sempre una canzone”, il momento di incontrare direttamente l’ex Denovo per farci raccontare la gestazione di questo nuovo lavoro e per tentare un primo bilancio. Per farci dare un punto di vista critico, intervisteremo inoltre il giornalista Federico Guglielmi.

Venerdì: Come di consueto, la nostra settimana si chiude con una nuova proposta e in questo venerdì vi proponiamo il giovane gruppo torinese Eugenio in Via di Gioia, che ha da poco esordito con il disco intitolato “Lorenzo Federici”. Per parlare del futuro della musica, invece, interpelleremo il giornalista di Avvenire Gigio Rancilio, la cui visione ci aiuterà a disegnare un orizzonte possibile.

Voi potete iniziare sin da ora a mandare le vostre domande e i vostri commenti per gli ospiti in cartellone e noi faremo volentieri da tramite. Scriveteci una mail a diretta@radioinblu.it o cercateci su Facebook e Twitter, ma anche nel vostro digital store dove troverete la nostra App gratuita. Buon ascolto!