Una nuova settimana con “C’è sempre una canzone”

Dal lunedì 7 all'11 dicembre 2015

Red_Ronnie
Red Ronnie, tra gli ospiti di “C’è sempre una canzone” della prossima settimana

Una nuova settimana di “C’è sempre una canzone” è ai blocchi di partenza e il cartellone si presenta ricco di proposte tematiche e di grandi nomi. Queste nell’ordine le puntate da lunedì 7 a venerdì 11 dicembre:

Lunedì: La settimana si apre con una carrellata di aneddoti musicali raccontati da Marco Stanzani, promoter di lungo corso che ha lavorato con grandi nomi della scena italiana e internazionale: da Lucio Dalla ad Adriano Celentano, da Burt Bacharach a Lucio Battisti, fino a Pino Daniele e a tanti altri. Tutti loro sono finiti in un libro colmo di ricordi e aneddoti, un volume di fresca pubblicazione intitolato “Artisti di spalle” (Pendragon). Sarà proprio Stanzani a raccontarci i migliori dietro le quinte, ma non solo lui, perché raggiungeremo anche Red Ronnie, chiamato in causa proprio tra i 50 protagonisti del libro.

Martedì: In questo giorno in cui la Porta Santa si schiude, invitando il mondo intero ad aprirsi all’altro, ci è sembrato doveroso, seppur simbolico, dare anche un contributo musicale in questa direzione. Così abbiamo invitato due artisti, diametralmente opposti nel panorama musicale, ma accomunati da una grande apertura professionale e umana. Si parte con Danilo Rea, jazzista di fama internazionale, che oltre a vantare collaborazioni trasversali che vanno da Mina a Chet Baker, ha appena pubblicato un disco in cui concilia i due gruppi antagonisti per antonomasia: Beatles e Rolling Stones. Il secondo ospite è Pupo, che non ha mai rifiutato le contaminazioni: passando da “Gelato al cioccolato” allo Zecchino d’Oro, per arrivare a duettare con Emanuele Filiberto e il tenore Luca Canonici.

Mercoledì: E’ appena uscito “Outside is my side”, il nuovo disco del cantautore milanese Folco Orselli. Un lavoro che colpisce per le ricche scelte d’arrangiamento e per le tematiche, tutte schierate verso un proprio ideale di bellezza, e dove il blues interviene a rafforzarne la suggestione. Accanto a Orselli, spuntano alla produzione artistica anche Gino & Michele, noti e apprezzati scrittori, nonché autori televisivi e teatrali. Ci faremo raccontare proprio da Michele tutti i retroscena di questa collaborazione e da Orselli i dettagli di questo suo nuovo viaggio discografico.

Giovedì: Un’attesa che è durata otto anni per i fan di Daniele Groff e che è appena terminata con la pubblicazione del nuovo singolo “Bellissima verità”. Con il suo british style, Groff ha saputo negli anni conquistare il pubblico con tre dischi, due partecipazioni al Festival di Sanremo e diversi singoli di successo: uno tra tutti “Lory (chiudi gli occhi)”, scritto con Lucio Dalla. Del suo ritorno parleremo con lo stesso Groff, ma anche con Francesco Desmaele, suo produttore e apprezzato fotografo.

Venerdì: In questa puntata dedicata come di consueto al futuro, incontreremo UNA, giovane e promettente cantante torinese trapiantata a Bari. Fresca di partecipazioni alle selezioni per entrare tra le nuove proposte sanremesi, UNA ci presenterà il brano “Amare stanca”, omaggio alla canzone italiana. Volgeremo poi verso l’orizzonte musicale attraverso gli occhi del discografico Dario Giovannini, direttore generale della Carosello Records, professionista dalla grande esperienza e dal rinomato fiuto per il talento musicale.

Aspettiamo come sempre i vostri commenti e le vostre domande. Potete scriverci via mail a diretta@radioinblu.it o usando le nostre pagine social (Facebook e Twitter). Potete anche scaricare l’App sul vostro digital store, vi basterà cercare InBlu Radio e, oltre a seguirci da ovunque voi siate, vi permetterà anche di interagire con noi. Vi aspettiamo!