Una nuova settimana con “C’è sempre una canzone”

Dal 21 al 23 dicembre 2015

arbore_picSettimana corta, ma festosa quella di “C’è sempre una canzone”, con gli immancabili ospiti, i temi musicali da approfondire e anche qualche consiglio a tema natalizio. Ecco cosa vi proporremo dal 21 al 23 dicembre:

Lunedì: Dal 19 dicembre al 3 aprile, il MACRO di Roma ospiterà la mostra dedicata a Renzo Arbore. Una vera chicca per collezionisti, visto che l’esposizione si avvale di tutti i cimeli collezionati negli anni dal grande cantante: da copertine di dischi a radio d’epoca, da cravatte a strumenti musicali e così via. Il tutto documentato anche in un libro appena uscito: “E se la vita fosse una jam sassion?” (Rizzoli). Ne parleremo con lo stesso Arbore e con Giovanni Licheri, uno degli allestitori della mostra, nonché fedele collaboratore del cantante pugliese.

Martedì: Sono appena stati pubblicati tre cofanetti che racchiudono le carriere di tre giganti della musica italiana: Francesco Guccini, Franco Battiato e Pino Daniele. Le chiamano collection, ma sono davvero oggetti da collezione o solo mere operazioni commerciali? Ce lo siamo chiesti e siamo pronti a girare la domanda a due giornalisti musicali di generazioni distanti: Francesco Paracchini dell’Isola Che Non C’era e Mattia Marzi di Rockol.

Mercoledì: Eccoci all’ultima puntata prima del Natale e allora vi proponiamo un breve viaggio intorno alle canzoni natalizie italiane e internazionali dei nostri giorni. E avremo ospite la compositrice e direttrice d’orchestra Federica Fornabaio, fresca di pubblicazione di un Ep in cui propone classici natalizi in una personale rilettura. Raggiungeremo anche il blogger e critico musicale de Il Fatto Quotidiano, Paolo Talanca, che potrà consigliarci qualche disco e libro a tema musicale da regalare o regalarci.

 

E come sapete, “C’è sempre una canzone” lo fate anche voi con i vostri messaggi e le vostre domande. Allora iniziate a scriverci a diretta@radioinblu.it o attraverso le nostre pagine Facebook e Twitter. E non dimenticate che potete ascoltarci e interagire con noi anche attraverso l’App gratuita InBlu Radio. Buone feste!