Medio Oriente, mons. Shomali: “Scuole ultra-ortodosse ebraiche insegnano a odiare cristiani”

Vicario patriarcale Gerusalemme: “In Israele c’è minoranza aggressiva anti-cristiani”

Cristiani perseguitatiRoma, 20 gennaio 2016 – “Le scuole ultra-ortodosse ebraiche hanno un programma diverso dalle altre scuole del governo, dove la religione ha un posto più importante e dove i professori indottrinano gli studenti all’odio. Il governo ha un compito molto difficile: cambiare i programmi di queste scuole rabbiniche dove gli studenti imparano a odiare i cristiani”. Lo ha detto il vicario patriarcale di Gerusalemme, mons. William Shomali, in un’intervista a inBlu Radio, network delle radio cattoliche italiane.

“C’è una minoranza aggressiva in Israele – ha aggiunto mons. Shomali – appartenente alla destra ultra-ortodossa che compie atti aggressivi contro i cristiani ma anche contro palestinesi e musulmani. C’è un ramo specializzato in atti anti-cristiani: scrivono graffiti dal contenuto blasfemo contro Gesù e contro i cristiani che, secondo loro, devono andare via da Gerusalemme perché non hanno diritto di cittadinanza. La città, per queste persone, dovrebbe essere solo per gli ebrei. C’è gente che non ci vuole bene e ci odia”.
“C’è una tendenza di odio – ha concluso mons. Shomali – che non dimentica le persecuzioni contro gli ebrei causate dalla Chiesa e dall’antisemitismo. Bisognerebbe far capire agli ultra ortodossi che c’è un’altra visione”.

intervista di Rita Salerno: