“C’è sempre una canzone” – programma della settimana dal 3 al 7 ottobre

“C’è sempre una canzone” – programma della settimana dal 3 al 7 ottobre

Lunedì 3: Il terremoto dello scorso 26 agosto ha scosso l’animo di molti artisti e così nasce dal basso un evento che muove da Brescia e riunisce circa 60 tra cantanti e musicisti del territorio, lo scopo è quello di raccogliere fondi da destinare alle vittime del tragico evento. Il concerto, intitolato “Brescia Amatrice”, è previsto per il 4 novembre e a darci i dettagli sarà il cantante e direttore artistico Massimo Guerini. Ascolteremo poi uno degli artisti in calendario, Riccardo Maffoni, già vincitore del Festival di Sanremo nel 2006.

Martedì 4: La scena indipendente offre spesso proposte di grande interesse e uno degli artisti che spicca per talento e originalità e senz’altro Alberto Bianco, in arte semplicemente Bianco. Prima di rientrare in studio per mettere a punto il nuovo disco, Bianco ha in calendario quattro concerti evento, a base di ospiti e sorprese. Ne parliamo con lui e con il suo produttore Riccardo Parravicini, al quale tenteremo di strappare qualche anteprima sul futuro disco.

Mercoledì 5: Dal 7 all’11 dicembre, Torino ospiterà Jazz:Re:Found, un festival che si prefigge di far dialogare tra loro generi diversi: elettronica, jazz, hip hop, funk e soul. Per farci raccontare il cartellone di questa edizione avremo con noi il direttore artistico Denis Longhi, mentre sarà il rapper Ensi a darci un’anticipazione dello spettacolo.

Giovedì 6: Ogni anno torniamo a occuparci di un premio che ci è molto a cuore: quello dedicato all’indimenticato Andrea Parodi. Così anche in questa edizione diamo spazio alla direttrice artistica, ovvero la cantante sarda Elena Ledda, che potrà esporci i tratti di quest’annata che prenderà il via il 13 ottobre e per tre giorni animerà Cagliari con buona musica. In cartellone anche Claudia Crabuzza, che ha appena conquistato la Targa Tenco nella categoria Miglior opera dialettale (Ex-aequo con James Senese) e che sarà con noi per anticiparci la sua performance.

Venerdì 7: Fresca vincitrice del Premio Musicultura, Francesca Romana Perrotta è la prima nuova proposta di questa settimana e ci farà ascoltare “Il grido”, la canzone che si è guadagnata la prestigiosa targa come miglior testo. Incontreremo poi i DozB, due fratelli innamorati del raggaeton, al loro esordio con la canzone “Una vita nuova”.