“C’è sempre una canzone”. GLi appuntamenti della settimana. Paola De Simone vi aspetta su inBlu Radio

PaolaDeSimone
Paola De Simone negli studi di inBlu Radio

Lunedì 21: Il 25 novembre esce un cofanetto intitolato “Contemporaneo”, con brani noti e alcuni inediti di Ivano Fossati. La versione deluxe contiene anche un libro con una lunga intervista fatta al cantautore genovese dal giornalista Massimo Bernardini. Sarà proprio con Bernardini che apriremo il nostro approfondimento, per poi arricchirlo della presenza di Pietro Cantarelli, storico collaboratore di Fossati.

Martedì 22: E’ alle porte la IV edizione del Premio Pierangelo Bertoli, ci facciamo raccontare il programma direttamente da Alberto Bertoli, che del premio è direttore artistico. Inoltre avremo con noi anche uno dei premiati: il cantautore folk Davide Van De Sfroos, che riceverà il Premio “L’Italia d’oro”, per “la capacità di descrivere nelle sue canzoni la situazione politico-sociale contemporanea”.

Mercoledì 23: Nella puntata dedicata alle nuove realtà discografica ospiteremo Neripé, cantante, attrice e danzatrice, che ha realizzato un disco dedicato alla figura di nove grandi donne che, con le loro storie e le loro azioni, hanno lasciato un segno indelebile nella storia passata e presente. Avremo poi con noi il cantautore Cesare Livrizzi, fresco di pubblicazione del suo secondo disco intitolato “Milano non contiene amore”.

Giovedì 24: Torna ai microfoni di “C’è sempre una canzone” il musicista e direttore d’orchestra Ezio Bosso, dopo l’esplosione mediatica vissuta al più recente Festival di Sanremo. Bosso pubblicherà domani la sua prima antologia “…and the things that remain”, che segna anche il suo debutto in casa Sony Classical. Ad anticiparlo nell’intervista, sarà un suo storico musicista e amico, David Romano, spalla dei secondi violini dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia di Santa Cecilia.

Venerdì 25: Esce oggi, nel giorno del suo compleanno, un disco postumo di Giorgio Faletti intitolato “Anche dopo che tutto si è spento”. L’album contiene 7 canzoni inedite e 6 scelte tra le più belle del suo repertorio. Ne parleremo con la moglie Roberta Bellesini Faletti e con il giornalista Massimo Cotto, grande amico di Faletti e consigliere sul fronte musicale.