Albert Camus, Premio Nobel per la letteratura nel 1957 apre la stagione radiofonica di Pensieri e Parole – Podcast del 8 ottobre 2017

Ritorna per la seconda stagione “Pensieri e Parole”, il programma letterario di e con Laura Valente. Anche quest’anno la formula sarà quella di coniugare i grandi autori della letteratura, la loro vita e le loro opere, con i giovani autori emergenti ai quali verrà dato spazio nel momento delle interviste.

Protagonista della prima puntata è Albert Camus, Premio Nobel per la letteratura nel 1957, che con i suoi romanzi ha saputo dissertare con implacabile lucidità sulla coscienza umana e sull’ineluttabilità del destino. Ne ripercorreremo vita e opere, in particolare parleremo de “Lo straniero”, romanzo pubblicato in Francia nel 1942.

Per il momento dell’attualità, la dott. ssa Maria Teresa Cascino ci racconterà cosa è successo al Women’s Fiction Festival, festival internazionale di narrativa femminile, svoltosi a Matera i giorni scorsi.

Un interessante incontro con la studiosa e ricercatrice Laura Franco ci introdurrà, invece, ai misteri delle agiografie bizantine. È appena stato pubblicato, infatti, per le Ed. Se, “Cinque sante bizantine”, la traduzione di antichi testi in cui si narrano le stravaganti vite di queste cinque donne e il loro difficile percorso verso la santità.