Alexandre Dumas, padre e figlio, protagonisti di Pensieri e Parole – Podcast del 12 novembre

È un caso pressoché unico che padre e figlio, per altro con lo stesso nome di battesimo, siano consacrati entrambi al successo. La puntata odierna di Pensieri e Parole parlerà, per l’appunto, di Alexandre Dumas, padre e figlio, che, seppur legati da un rapporto controverso e con stili letterari differenti, sono entrati entrambi di diritto nella storia della letteratura, non solo francese ma universale.

Laura Valente ci accompagnerà in questa rilettura dei romanzi di “cappa e spada” per arrivare a “La signora delle camelie”.

Il momento dell’attualità è dedicato ad un approfondimento dell’importanza che ha un buon traduttore per il successo di un’opera letteraria. I traduttori dei grandi autori stranieri si raccontano.

Infine Laura intervista oggi Fabrizio Battistelli che ha da poco pubblicato per le Ed. Pendragon “Mediterranei”, ennesima avventura del giovane cavaliere invincibile nato vent’anni fa dalla sua penna, definito da F. Fellini, che era un suo grande ammiratore, come “un personaggio degno di Dumas”.

Tweet about this on TwitterShare on Tumblr0Pin on Pinterest0Share on Google+0Share on Facebook0Email this to someone