Niccolò Agliardi presenta “Resto” a Pomeriggio inBlu

Martedì 18 settembre alle 15.10

Martedì 18 settembre alle 15.10 in apertura del Pomeriggio inBlu ospita Niccolò Agliardi in diretta negli studi di Milano. A InBluradio presenta la raccolta in uscita il 14 settembre dal titolo Resto.

Niccolò Agliardi è nato a Milano nel 1974, si è laureato in lettere moderne con una tesi sui luoghi reali e immaginari presenti nelle canzoni di Francesco de Gregori.  

Autore e cantautore, Niccolò Agliardi ha pubblicato quattro dischi di inediti (“1009 giorni”, “Da Casa A Casa”, “Non Vale Tutto” “Io non ho finito”). Scrive e collabora con grandi artisti italiani e internazionali (Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Zucchero, Elisa, Emma Marrone, Roberto Vecchioni, Paola Turci, Arisa, Patty Pravo, Damien Rice, Bryan Adams e molti altri).

Ha vinto due volte il Premio Lunezia (per “Da Casa A Casa” e “Non Vale Tutto”), un Ascap Award ed è stato nominato ai Latin Grammy Awards per il brano “Invece No” di Laura Pausini.

Ha pubblicato con Alessandro Cattelan il romanzo divenuto best seller-Oscar Mondadori MA LA VITA È UN’ALTRA COSA” ed ha partecipato come giudice fisso a “Spit”, programma cult di Mtv.

È collaboratore alla cattedra di letteratura italiana della Prof.ssa Giuliana Nuvoli presso l’Università degli Studi di Milano e docente di tecniche di scrittura creativa al C.P.M. di Milano. 

È attore de “La Stravaganza” compagnia di teatro-terapia, solista negli spettacoli “Ostinati e Contrari” – un omaggio alla poetica di Fabrizio De Andrè – e di LOTTATORI – Sguardi sollevano vento diretti da Sebastiano Filocamo.

Dal 2011 al 2103 è stato membro e presidente di commissione in giuria per le selezioni di Area Sanremo.

Direttore artistico e compositore delle canzoni originali della colonna sonora per le tre stagioni della serie tv, record di ascolti “Braccialetti Rossi”. In occasione del Festival del Cinema di Roma 2014 ha ricevuto due premi come migliore colonna sonora dell’anno per la sezione fiction e migliore canzone originale con “Io non ho finito”.

Nello stesso anno ha suonato in Piazza San Pietro, davanti a 350 mila persone, in occasione dell’incontro di Papa Francesco con gli studenti e davanti al Presidente della Repubblica Napolitano in occasione della riapertura dell’anno scolastico.

Il 6 ottobre 2016 pubblica per SALANI il romanzo tratto da una storia vera “TI DEVO UN RITORNO” che in meno di una settimana si aggiudica la seconda ristampa. Attualmente in fase di adattamento cinematografico.

A distanza di un anno esatto dalla pubblicazione di “TI DEVO UN RITORNO” vince il premio come miglior opera prima per la narrativa giovanile al Festival della Cultura Mediterranea – Fondazione Ca.ri.Cal.

È autore e compositore del disco “Simili” per Laura Pausini – nomination per i Latin Grammy Awards 2017. E del disco “Fatti sentire” (16 marzo 2018) anticipato dal singolo “NON È DETTO”.

Candidato ai NASTRI D’ARGENTO 2018 con HO CAMBIATO I PIANI” per la migliore canzone originale cantata da Arisa nel film “9 Lune e mezza” diretto da Michela Andreozzi. 

È autore e conduttore di “DIMMIDITE”, nuovo programma della seconda serata di Rai 1 dal 26 giugno 2018. Storie straordinarie che vengono trasformate in canzoni e assegnate ai big della musica italiana.

Nell’estate 2018 conduce insieme a Paola Gallo “WEEK-UP” magazine di cultura e intrattenimento musicale su RADIO2. 

Il 14 settembre 2018 pubblicherà per Edizioni Curci e Artist First “RESTO” un’antologia di 25 canzoni scelte dal suo repertorio e riarrangiate dalla sua band.