I giorni e la storia: gli appuntamenti della settimana

I giorni e la storia, un programma di Paola De Simone. Gli appuntamenti della settimana:

Lunedì 15: Matteo Garrone compie 50 anni – Lui è uno dei registi più promettenti della scena italiana, famoso per alcune riuscite pellicole che gli hanno assicurato riconoscimenti internazionali: parliamo di Matteo Garrone e il suo capolavoro è “Gomorra”. Trasposizione cinematografica del best seller di Roberto Saviano, il film gli è valso un Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes, cinque European Film Awards, sette David di Donatello e una nomination ai Golden Globe per il miglior film straniero. Oggi, nel giorno del suo 50° compleanno, vi parliamo di lui.

Martedì 16Oggi è la giornata mondiale dell’Alimentazione – Come nasce e che significato ha la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, fissata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite al 16 ottobre di ogni anno, e non a caso. Ve ne parleremo a I Giorni e la Storia.

Mercoledì 17Il 17 ottobre del 1849 moriva Fryderyk Chopin – Chopin è stato un maestro del romanticismo musicale, un cosiddetto “poeta del pianoforte”, senza uguali nella sua generazione. Oggi a I Giorni e la Storia vi parleremo di lui, nel giorno in cui moriva ben 169 anni fa. Vi racconteremo della sua infanzia da bambino prodigio, per arrivare alla sua giovane morte, e nel mezzo tanta arte.

Giovedì 18Il 18 ottobre 1945 a Berlino, ha inizio il “Processo di Norimberga” – Oggi a I Giorni e la Storia vi raccontiamo uno dei processi più attesi del dopoguerra: quello di Norimberga, contro i gerarchi nazisti per crimini di guerra. In realtà i processi di Norimberga furono ben tredici ma quello che più catalizzò l’opinione pubblica mondiale fu appunto il primo, quello fatto ai ventuno alti gerarchi nazisti superstiti, ovvero i comandanti militari, gli esponenti del partito e i responsabili del lavoro forzato e del genocidio. Questo grande momento di rivalsa per tutto il mondo civile fu però orfano dei maggiori protagonisti di quel macabro periodo: Hitler, Goebbels e Heinrich Himmler, capo delle SS, tutti morti suicidi.

Venerdì 19E’ il 1866 quando il Veneto diventa italiano – Fu in seguito alla II Guerra di Indipendenza che si stabilì che il Veneto sarebbe dovuto passare all’Italia, e così fu. Il 19 ottobre del 1866, in un hotel sul canal Grande a Venezia, il generale austriaco Moring consegnò al generale Le Boeuf, rappresentante di Napoleone III, il Veneto. Quasi contestualmente il governo francese lo cedette all’Italia. Così, oggi che si è tornati a gridare all’indipendenza, vi raccontiamo proprio quella storica pagina italiana.