Mattinata InBlu con Evelina Santangelo, Suor Roberta Vinerba e Sara Papa

22-26 ottobre

Cosa si prova ad avere due ore a disposizione per mettere la propria vita in 50 scatoloni? E’ quello che hanno dovuto fare gli sfollati del Ponte Morandi a Genova: Suor Roberta Vinerba dedica a questo le sue riflessioni della settimana a Mattinata inBlu. Mercoledì 24 ottobre Evelina Santangelo presenta il suo ultimo toccante romanzo per Einaudi, “Da un altro mondo” . Giovedì, invece, i va a teatro con Franco Però per “I miserabili”, mentre Sara Papa venerdì 26 ottobre racconta “Tutti i colori del pane”.

 

Lunedì 22 ottobre

Fabrizio Tosti – Direttore Generale Cnos-Fap Lazio presenta “Mestieri in piazza”: giornate aperte ad alunni, studenti, scolaresche, famiglie, imprenditori, associazioni territoriali, che potranno visitare gli stand ed essere protagonisti vestendo gli abiti delle diverse professioni.

Carlo Maria Tieri – Direttore Generale di HumaCoo, organizzazione che cura progetti di respiro internazionale e che organizza la tavola rotonda “Acqua dall’aria, HumaCoo sfida la crisi idrica delle scuole in Namibia” per il progetto di cooperazione che sta portando avanti nell’area di Opuwo.

 

Martedì 23 ottobre

Suor Roberta Vinerba –  Questa settimana le riflessioni settimanali di Suor Roberta ci portano a Genova. Le famiglie sfollate nelle loro case per prendere alcuni oggetti. Due ore e 50 scatoloni da riempire. Cosa avrebbe messo dentro ciascuno di noi?

 

Mercoledì 24 ottobre

(interlocutore da definire) Da giovedì 25 a domenica 28 ottobre a Pistoia, si svolge “L’anno che verrà” dedicato alle anteprime dei libri che leggeremo il prossimo anno.

Evelina Santangelo – presenta “Da un altro mondo” il suo ultimo romanzo (Einaudi). Il libro racconta la storia di una madre che cerca disperatamente il figlio e per trovarlo è costretta ad immergersi in ambienti molto duri e violenti come quelli del neonazismo e dello jihadismo. Ma c’è anche la storia di un bambino, che viene dal Medioriente con una valigia rossa che custodisce il suo segreto e va verso la Sicilia dove ha una missione da compiere. E poi la storia di un vecchio della pianura padana emiliana che vive da solo e si troverà un bambino in casa, che diventa la ragione della sua vita.

 

Giovedì 25 ottobre

Eva Basteiro Bertolì – Torniamo a parlare di 48 Hour Film Project, contest per filmmakers che ha coinvolto 140 città in cinque continenti tra cui Roma. Il 28 ottobre la giuria premierà i corti vincitori di questa edizione.

Franco Però – Regista de “I Miserabili” di Victor Hugo, la nuova importante produzione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia con Franco Branciaroli.

 

Venerdì 26 ottobre

(interlocutore da definire)  “Prendiamoci cura di ogni cuore”. Sabato 27 e domenica 28 ottobre i volontari della Fondazione Mission Bambini Onlus saranno in 40 piazze italiane per distribuire, a fronte di una donazione, la Hoya Kerrii.

Sara Papa – Volto noto della tv, Sara Papa presenta “Tutti i colori del pane”: protagonista assoluto del libro è ovviamente il pane, arricchito dagli ingredienti più diversi, dalle spezie alle erbe aromatiche, spesso con forme e colori spettacolari.