I giorni e la storia: Europa, Pasolini, Nazzari, Biagi, Cohen…

1-9 novembre

Questi i temi di I Giorni e la storia, il programma condotto da Paola De Simonedal 1 al 9 novembre

 

Giovedì 1L’Unione Europea festeggia 25 anni – La festa di Ognissanti è anche il giorno in cui nacque 25 anni fa l’Unione Europea, il cui obiettivo era l’unificazione economico-monetaria. Si trattò di un passaggio storico che portò a maturazione quel processo unitario iniziato con il Trattato di Roma del 1957, che aveva dato vita alla Comunità Economica Europea, come vedremo in questa puntata de I Giorni e la Storia. 

 

Venerdì 243 anni senza Pier Paolo Pasolini – Il 2 novembre del 1975 moriva ammazzato Pier Paolo Pasolini e il corpo fu rinvenuto all’idroscalo di Ostia. Nonostante la condanna a Giuseppe Pelosi, sono in tanti a credere che sul delitto non sia stata fatta totale chiarezza.

 

Lunedì 5Il 5 novembre del 1979 moriva Amedeo Nazzari – Amedeo Nazzari è stato uno degli attori più apprezzati degli anni 40 e 50. Scoperto da Anna Magnani, reciterò in film importanti come “Caravaggio – il Pittore Maledetto”, divenendo un divo del cinema. Il suo carattere poco accomodante, però, gli regalerà la fama di personaggio scomodo e indocile.

 

Martedì 6Undici anni senza Enzo Biagi – Considerato tra i padri del giornalismo italiano, Enzo Biagi fu popolare anche come conduttore televisivo. Firma dei più importanti quotidiani, nel 2002 fu ritenuto un personaggio scomodo dall’allora presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che lo allontanò dalla Rai con il famoso editto Bulgaro. Ma la sua fama fu tale, che dopo due anni di silenzio tornò in tv, per restarci fino alla fine dei suoi giorni. 

 

Mercoledì 7Il 7 novembre 2017 moriva Leonard Cohen – Tra i mostri sacri della storia della musica, Leonard Cohen è stato un cantautore influente a livello internazionale. Amato da Lou Reed e tradotto da Fabrizio De André, è arrivato alla fama negli anni 60 e 70, con brani come “Hallelujah” e “Suzanne”. A i Giorni e la Storia vi raccontiamo la sua storia.

 

Giovedì 8Luigi Pirandello riceve il Nobel per la Letteratura nel 1934 – Dopo Giosuè Carducci e Grazia Deledda, Luigi Pirandello fu il terzo italiano a ottenere il Premio Nobel per la Letteratura. In questa puntata de I Giorni e la Storia, ripercorreremo le più importanti tappe della sua vita e della sua carriera, Nobel compreso. 

 

Venerdì 9Il 9 novembre 1989 cadeva il muro di Berlino – Fu un’incomprensione a provocare la caduta del muro di Berlino, anche detto “Muro della vergogna”, che dopo 28 anni vide finalmente riunirsi le due Germanie, nella gioia di una folla festante di persone. Ma come andarono le cose e quale fu il contesto nel quale questo scoglio fu superato, lo vedremo insieme nel corso della puntata de I Giorni e la Storia.