Mattinata InBlu: Monica Antonacci, Cristina Caboni, Suor Roberta Vinerba e…

5 – 9 novembre

La settimana di Mattinata InBlu si apre come sempre con una storia molto forte, quella di Monica Antonacci che, nel suo libro “L’istinto della cura”, racconta gli ultimi mesi di vita di suo marito. Del valore quasi terapeutico della scrittura è convinta anche Suor Roberta Vinerba, che torna nello spazio di riflessione del martedì. Di libri e scrittura si parla anche mercoledì con Cristina Caboni e il suo nuovo romanzo “La stanza della tessitrice”.

Lunedì 5 novembre 

MARIA LUISA RAINERI – Docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e direttrice scientifica del convegno internazionale “Prendiamoci cura di me” in programma il 9 e 10 novembre a Rimini

Monica Antonacci – Nove anni fa Giorgio, il marito di Monica, è entrato in coma per un aneurisma cerebrale e ci è rimasto 9 mesi prima di morire. Un’esperienza dolorosa ma anche la testimonianza di un grande amore e di una grande forza. Monica, ha vinto un talent letterario online (“La tua vita in un libro”) e la sua storia è stata pubblicata da Mondadori in un libro: “L’istinto della cura”.

 

Martedì 6 novembre

Suor Roberta Vinerba –  Questa settimana con Suor Roberta, riflessioni sul valore anche terapeutico della scrittura.

 

Mercoledì 7 novembre

Cristina Caboni – Torna in libreria con il nuovo romanzo “La stanza della tessitrice”, una storia in cui sono protagoniste due donne alla ricerca di un antico mistero da svelare. Tutto parte da un indizio trovato nelle cuciture interne di un vestito: un sacchetto che custodisce una frase di augurio per una vita felice.

 

Giovedì 8 novembre

Gabriele Pignotta – è il regista di “Ötzi e il mistero del tempo” nelle sale da oggi.

 

Venerdì 9 novembre

Fulvio Gatti – coordinatore dell’iniziativa “Libri in Nizza 2018: ieri, oggi, umani” in programma 10 e 11 novembre a Nizza Monferrato

Laura Becchis – blogger enogastronica. Il suo blog  è “Semplicemente cucinando”.

 

 

PAROLA AI BAMBINI – 10 novembre    

La parola della settimana è RISATA.  Ai bambini il compito di raccontare cosa li fa ridere e li rende felici, ma anche quello di fare ridere noi con le loro barzellette. Come ogni settimana, arriva anche un ospite adulto. Gabriele Cirilli torna bambino e racconta cosa rappresenta per lui ridere e far ridere.

 

RADIO LIBERA TUTTI – 10 novembre

La parola fragilità torna spesso nei dialoghi con i pazienti dell’Ospedale Bambino Gesù. Loro hanno la capacità di trasformare in cose bellissime le loro fragilità. Un po’ come l’ospite di questa settimana: Gioia Di Biagio. Affetta da una malattia rara che la rende particolarmente fragile, Gioia ha imparato a mettere oro nelle sue ferite, metaforicamente ma non solo.