I giorni e la storia: Monet, Kennedy, Tutankamon..

Fino al 30 novembre

I  temi dal 12 al 30 novembre del programma a cura di Paola de Simone, I giorni e la storia su inBlu radio.

  

Lunedì 12: Quindici anni fa la strage di Nassiriya – Il 12 novembre del 2003 un camion sfondò la recinzione della base italiana dei Carabinieri a Nassiriya, capoluogo della regione irachena di Dhi Qar, aprendo la strada a un’autobomba caricata con 300kg di esplosivo. L’esplosione sarà tremenda e il bollettino consegnerà una drammatica strage, che vi raccontiamo oggi a I Giorni e la Storia. 

 

Martedì 13Il 13 novembre 1974 moriva Vittorio De Sica – Attore e registra tra i più amati del dopoguerra, Vittorio De Sica ha lasciato un grande patrimonio cinematografico, fatto di film premiati con l’Oscar – come “Sciuscià” e “Ladri di biciclette” – e attori entrati nel mito come Sofia Loren. A i Giorni e la Storia ripercorriamo la sua vita.

 

Mercoledì 14Nel 1840 nasceva il pittore Claude Monet – Lo chiamano ”il pittore della luce” ed è a tutti gli effetti il padre dell’impressionismo, movimento pittorico francese che deriva dal realismo, senza però alcun rimando alle ideologie politiche del tempo, bensì solo ai lati gradevoli della società del tempo. E’ di Claude Monet che parliamo, la cui vita oggi sarà al centro della puntata de I Giorni e la Storia. 

 

Giovedì 15Moriva 60 anni fa Tyrone Power  – Divo del cinema e padre della Romina nazionale, Tyrone Power fu uno dei primi sex symbol del grande schermo. La sua fama fu legata a ruoli di eroe malinconico, come quello in “Il segno di Zorro”, e anche a una vita sentimentale movimentata. E’ lui, nel giorno in cui morì nel 1958, il protagonista de I Giorni e la Storia. 

 

Venerdì 16Nel 1945 viene istituito l’UNESCO – Cos’è l’UNESCO? Con quale scopo nasce e come opera? Queste le domande che ci porremo oggi a I Giorni e la Storia e alle quali risponderemo nel corso della puntata. 

 

Lunedì 19Iniziano con un omicidio irrisolto gli Anni di Piombo – Quelli che vi raccontiamo oggi sono gli Anni di piombo, che presero il via da un delitto mai punito, il primo di tanti che insanguinarono l’Italia dalla fine degli anni Sessanta agli Ottanta. Anni che videro il nostro Paese a un passo dalla guerra civile. 

 

Martedì 20Il 20 novembre del 1978 moriva Giorgio De Chirico – Sono trascorsi 40 anni dalla morte del grande pittore Giorgio De Chirico, ricordato come l’ideatore e il maggiore rappresentante della pittura metafisica. Notevole anche la produzione da scrittore, come vedremo in questa puntata de I Giorni e la Storia. 

 

Mercoledì 21: Nel 1975 uscì “A Night at the opera”, album della consacrazione dei Queen – Sono trascorsi 43 anni da quando i Queen pubblicarono il loro 4° album intitolato “A Night at the opera”, che li consacrò nel panorama della musica rock mondiale. Nella puntata de I Giorni e la Storia, vi raccontiamo questa opera anche attraverso l’ascolto di alcune delle dodici canzoni presenti in tracklist. 

 

Giovedì 2255 anni fa l’assassinio di John Fitzgerald Kennedy – Nella tarda mattinata di venerdì 22 novembre del 1963, il Presidente degli Stati Uniti d’America, John Fitzgerald Kennedy, e il governatore del Texas, John Connally, rimasero vittime di un attentato a Dallas, nel corso di una visita ufficiale in vista delle imminenti elezioni. Connaly fu ferito gravemente, ma se la caverà, mentre per il 35° Presidente degli Stati Uniti non ci fu niente da fare. 

 

Venerdì 23: Il 23 novembre 1889 debutta il Jukebox – La storia del Jukebox è piena di fascino e nostalgia, e oggi a I Giorni e la Storia ve la racconteremo partendo dal suo debutto, avvenuto a San Francisco ben oltre un secolo fa, quando era sufficiente un nichelino per riempire una stanza di musica. 

 

Lunedì 26: Nel 1922 veniva scoperta la tomba di Tutankhamon – Quella della tomba del faraone Tutankhamon fu la più importante scoperta della storia dell’archeologia. Un vanto per il suo scopritore, l’archeologo Howard Carter, che avverò così il suo sogno dopo cinque anni di vani tentativi. L’apertura del sarcofago sarà molto suggestiva, come vedremo in questa puntata de I Giorni e la Storia. 

 

Martedì 27Il Premio Nobel compie 123 anni – In occasione dell’anniversario del Premio Nobel, a I Giorni e la Storia andiamo a conoscere più da vicino colui che ne ha chiesto l’istituzione e al cui nome fa naturalmente riferimento: Alfred Nobel, chimico svedese già famoso per l’invenzione della dinamite. 

 

Mercoledì 28Nel 1907 nasceva Alberto Moravia – E’ stato un assoluto protagonista della letteratura italiana del Novecento, capace di esordire con un capolavoro: “Gli indifferenti”. Parliamo naturalmente di Alberto Moravia, esponente di punta dell’esistenzialismo, che scrisse anche libri di grande ispirazione per i registi dell’epoca, come “La ciociara” e “La romana”, cui seppe guardare con curiosità anche Vittorio De Sica. Al centro de I Giorni e la Storia, oggi, c’è la sua vita. 

 

Giovedì 29Nel 1925 moriva Eduardo Scarpetta – A Napoli tutti sanno chi è Eduardo Scarpetta, ovvero il più importante attore e commediografo degli anni a cavallo tra Ottocento e Novecento. Padre di Eduardo, Peppino e Titina De Filippo, e di un altro stuolo di figli veri o presunti, Eduardo Scarpetta ebbe il merito di creare il teatro dialettale moderno, ancora oggi in uso. 

 

Venerdì 30Escono “The Wall” e “Thriller”, due album che hanno cambiato per sempre la storia della musica – Nel mondo discografico il 30 novembre è un giorno importante, almeno per due buone ragioni: la prima è “The Wall”, undicesima fatica in studio del gruppo rock Pink Floyd, e la seconda è “Thriller”, disco su cui si è iniziato a costruire il mito di Michael Jackson, quale re incontrastato del pop. Due pietre miliari che racconteremo e ascolteremo in questa puntata de I Giorni e la Storia.