Arte, Pensieri e Parole – Il volto e l’anima della natura

Prendendo spunto dall’omonimo libro, pubblicato da Mondadori nel 2013, nell’odierna puntata di “Arte, pensieri e parole” il professor Caroli inizierà un’affascinante indagine sul modo e sui tempi in cui l’arte figurativa, dall’antica Roma in poi, ha saputo e voluto rappresentare la Natura e la sua anima. Un viaggio panteistico dal primo paesaggio del 1338 di Ambrogio Lorenzetti, fino ad arrivare all’Action Painting americana di Jackson Pollock.
Traendo poi spunto da “L’arte italiana in 15 weekend e mezzo”, Ed. Mondadori, il professore ci condurrà all’interno di Santa Maria delle Grazie, a Milano, svelandoci i misteri e le geometrie introspettive di uno dei più importanti capolavori dell’arte di tutti i tempi: il Cenacolo di Leonardo.
Infine Laura Valente leggerà “Il trionfo di Bacco ed Arianna” di Lorenzo de’Medici, un componimento poetico scritto in occasione del Carnevale del 1490, in cui l’autore esalta il “carpe diem” con versi che tradiscono allo stesso tempo  una profonda malinconia per la caducità del vivere.