Weekend: sport, incontri con i vescovi, Natale in prosa e poesia, il volto di Gesù…

22-23 dicembre

Buongiorno inBlu week end

Sabato 22 dicembre ore 07.17

Nel programma sportivo di inBlu Radio, intervista a Pietro Cattaneo, Presidente Federazione Italiana pallavolo per tracciare il bilancio della stagione. Per quanto concerne lo sport sociale e Coni: intervista a Don Alessio Albertini, Assistente ecclesiale Csi. Addio alla schedina: intervista al giornalista e scrittore Freddie Del Curatolo, autore del libro “La schedina di Gaetano”.

 

Pastori, incontri con i Vescovi Italiani 

Sabato 22 e domenica 23 dicembre alle ore 18.36

Sergio Valzania continua l’incontro con i vescovi italiani. L’ospite di sabato 22 e domenica 23 dicembre è Mons. Domenico Cornacchia, la cui città natale è Altamura. Dal 15 gennaio 2016 Mons. Domenico Conacchia è vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.

 

La valigia dell’attrice:  il Natale

Sabato 22 dicembre ore 20

Il Santo Natale celebrato attraverso versi in prosa e poesia. Dalla letteratura alla musica, da Happy Xmas (War is Over) di John Lennon, a Piccole Donne di L.M. Alcott; da Babbo natale e Maria di Gino Paoli a Le lettere di Babbo Natale di Tolkien. Libri e musica, insomma storie,  esistono forse regali migliori da poter regalare a Natale?

 

C’è sempre una canzone – live

Sabato 22 dicembre ore 22

Dario Ciffo, musicista ed ex membro degli Afterhours è l’ospite della nuova puntata di C’è sempre una canzone live di Marco Guazzone e Stefano Costantini. Dario Ciffo presenta la sua playlist e canta Non è un caso e Sere Bruciate.

 

Arte, Pensieri e Parole – Il volto di Gesù

Domenica 23 dicembre ore 12.30Seconda puntata di “Arte, pensieri e parole” dedicata a “Il volto di Gesù”, pubblicazione del 2008 nella quale il professor Flavio Caroli ripercorre la tradizione iconografica millenaria che vede il Figlio di Dio raffigurato ora simile ad un giovane Apollo, ora nei panni di uomo maturo, con barba e capelli lunghi.
Saranno i capolavori di Cimabue, Giotto, Masaccio e Piero della Francesca ad essere raccontati oggi dal professore, che, nei suoi consigli per un fine settimana all’insegna dell’Arte, ci condurrà a Firenze, nelle Chiese che custodiscono tali meraviglie.
Infine, per il consueto momento dedicato alla lettura di pagine immortali, Laura Valente leggerà oggi il Canto XI del Purgatorio, di Dante Alighieri.